Storie/

Morellino del cuore, arriva la top ten dei grandi sommelier

Gli esperti dei migliori ristoranti stellati hanno selezionato 10 etichette che esprimono al meglio territorio e denominazione

La top ten di Morellino del cuore 2024

Sei apprezzati sommelier di alcuni dei più blasonati ristoranti d’Italia. A loro è stato affidato quest’anno il compito di scegliere i 10 Morellino del Cuore che meglio sanno interpretare l’anima della denominazione maremmana. Dopo il successo della prima edizione, il progetto Morellino del Cuore bissa con successo.

Prosegue la collaborazione tra il Consorzio di Tutela Morellino di Scansano Docg e i giornalisti ed esperti di vino Roberta Perna e Antonio Stelli. La mission è sempre la stessa: far conoscere ad un pubblico sempre più vasto una tra le denominazioni più storiche della Toscana con i suoi 1500 gli ettari vitati, di cui il 35% in conduzione biologica certificata.

Il giudizio dei grandi sommelier

Se l’anno scorso erano state alcune delle più note firme del giornalismo ad eleggere i 10 Morellino del Cuore, per questa nuova edizione ci si è affidati a una giuria di palati fini. Sono stati i sommelier dei grandi ristoranti a degustare alla cieca i campioni e ad eleggere le etichette che a loro avviso rispecchiano quest’anno al meglio il territorio e l’anima del Morellino di Scansano.

A degustare nella sede del Consorzio a Scansano i sommelier Davide Macaluso, direttore del food and beverage del Principe di Piemonte a Viareggio, Walter Meccia, capo sommelier del Four Seasons a Firenze, Andrea Menichetti, titolare e responsabile della cantina di Da Caino a Montemerano, Jessica Rocchi, maitre e chef sommelier di Andrea Aprea a Milano, Pascal Tinari titolare e maitre e sommelier di Villa Maiella nel Parco della Maiella e Matteo Zappile restaurant manager di Il Pagliaccio a Roma.

La giuria del Morellino del cuore 2024

Le etichette selezionate alla cieca

Dopo aver degustato alla cieca i 59 campioni hanno annunciato i 10 Morellino del Cuore 2024. Tre Morellino Intermedio che si pone tra Annata e Riserva, per l’Annata 4 referenze e per la Riserva 3 referenze.

Salgono sul podio di questa nuova edizione per l’Annata: Cantina Vignaioli Morellino di Scansano Roggiano Docg 2023, San Felo 2023, Terenzi 2023. Per l’Intermedio: Boschetto di Montiano PerBene 2022, Morisfarms 2022, Roccapesta 2022, Podere 414 2021. Per la Riserva: Alberto Motta Riserva 2021, Val delle Rose Poggio al Leone Riserva 2021 e Santa Lucia Torre del Moro Riserva 2020.

Un tour tra Roma, Milano e Firenze

Per le etichette prescelte si prospetta ora un tour in giro per l’Italia tra Firenze, Roma e Milano. La prima serata in cui sarà possibile assaggiare i 10 Morellino del Cuore sarà a Firenze mercoledì 19 giugno al ristorante Olio Restaurat in via Il Prato 58R. Una cena con produttori e rappresentanti del consorzio.

Morellino del Cuore è diventato per la denominazione un momento importante e stimolante di confronto tra i produttori – sottolinea il presidente del Consorzio Bernardo Guicciardini Calamai-. Non è una competizione dalla quale escono vinti o vincitori, ma una selezione dei vini di quelle aziende che con le annate in commercio sono riuscite ad interpretare al meglio lo stile unico e inconfondibile del Morellino che ha raggiunto un notevole e diffuso livello qualitativo”.

I più popolari su intoscana