È stato inaugurato questa mattina a Montespertoli il murale di Daniele Spisa per il Centro per la Cultura del Vino “I Lecci”, realizzato con il contributo del Consiglio regionale della Toscana: un’opera che racconta il legame del territorio con il settore vitivinicola, con la storia e la cultura del vino.
Un omaggio alla cultura del vino chiantigiana
“Vino e grande arte contemporanea. Questo Museo del Vino che già rappresentava un punto di riferimento culturale per tutta Montespertoli oggi si arricchisce di un’opera molto suggestiva – ha sottolineato il presidente dell’Assemblea toscana, Antonio Mazzeo, presente al taglio del nastro – complimenti a Daniele Spisa che, respirando questi luoghi, vivendo nella vicina San Casciano, li ha saputi magistralmente rappresentare su queste pareti.”
Mazzeo ha quindi ricordato il percorso pedonale panoramico con il centro del paese, la revisione con abbattimento delle barriere architettoniche tramite il bando del Pnrr, e ribadendo la forte connessione tra coltura e cultura del vino, ha ricordato la necessità di proseguire la battaglia, anche nel consesso europeo, per arginare tutte le fake artificialmente costruite che trattano il vino alla stessa stregua del fumo.
“Siamo convinti che la scelta di investire nei murale sia un messaggio potentissimo che mandiamo a tutte le cittadine e a tutti i cittadini della nostra regione – ha concluso Mazzeo – oggi, da qui, deve partire un messaggio di forte identità per tutti i toscani”.
Un viaggio nella storia di Montespertoli
L’evento di questa mattina ha compreso una passeggiata per conoscere più da vicino l’eredità culturale di Montespertoli, tra storie, aneddoti e luoghi emblematici. Un itinerario guidato da esperti locali è partito da piazza Machiavelli, per visitare il Museo Amedeo Bassi, costeggiare il castello e scoprire Sidney Sonnino, fino ad arrivare al Centro per la Cultura del Vino “I Lecci” per inaugurare il murale.
“Quest’opera è molto più di un semplice murale: è un autentico racconto della nostra storia locale, dei personaggi e dei luoghi che l’hanno scritta – ha aggiunto il sindaco di Montespertoli, Alessio Mugnaini – spero che diventi un punto di incontro per la comunità, ma anche il punto di partenza delle visite al Museo del Vino che sarà rinnovato”.