Enogastronomia/

Montescudaio Doc, il consorzio punta al rilancio

La denominazione prepara eventi per valorizzare il vino e si propone di aumentare il numero delle aziende vinicole associate

Letizia Martelli presidente del Consorzio Vino Montescudaio doc

Il Consorzio Vino Montescudaio Doc. punta ancora su una donna. Letizia Martelli, dell’azienda La Macchia di Montescudaio, è la nuova presidente. Succede a Alessia Viviani che va a ricoprire il ruolo di tesoriera. Vicepresidente è confermato Carlo Sanvitale.

Sono trascorsi 10 anni, ricorda il Consorzio, da quando Letizia Martelli ha dato vita a La Macchia, laddove c’era un’azienda vitivinicola che però non faceva lavorazione. E in questi anni, insieme all’enologo Christian Carignani, l’ha resa una vivace e nota realtà.

E’ proprio questo che vorrei portare all’interno del Consorzio ed è anche un po’ il motivo per cui mi hanno chiesto di impegnarmi. E io ho accettato volentieri” racconta la nuova presidente Martelli. La carica dura un triennio. Gli obiettivi sono ambiziosi ma chiari: “Dobbiamo fare un passo verso la modernità, pur tenendo ben presente la nostra storia e la nostra tradizione. La priorità che mi sono data è aumentare il numero delle aziende consorziate e già possiamo annunciare la prima che entra a farne parte: l’azienda Gianni Moscardini di Pomaia. E sto parlando con altre realtà“.

Il Consorzio Vino Montescudaio Doc copre i territori dei comuni di Casale Marittimo, Castellina Marittima, Guardistallo, Montecatini Val di Cecina, Montescudaio, Riparbella, Santa Luce. “Nuove aziende significa anche nuove idee e contributi – continua la presidente -. Anche per creare nuovi eventi su tutto il territorio, ma soprattutto su Montescudaio“.

I più popolari su intoscana