Il Consorzio Vino Montescudaio Doc. punta ancora su una donna. Letizia Martelli, dell’azienda La Macchia di Montescudaio, è la nuova presidente. Succede a Alessia Viviani che va a ricoprire il ruolo di tesoriera. Vicepresidente è confermato Carlo Sanvitale.
Sono trascorsi 10 anni, ricorda il Consorzio, da quando Letizia Martelli ha dato vita a La Macchia, laddove c’era un’azienda vitivinicola che però non faceva lavorazione. E in questi anni, insieme all’enologo Christian Carignani, l’ha resa una vivace e nota realtà.
“E’ proprio questo che vorrei portare all’interno del Consorzio ed è anche un po’ il motivo per cui mi hanno chiesto di impegnarmi. E io ho accettato volentieri” racconta la nuova presidente Martelli. La carica dura un triennio. Gli obiettivi sono ambiziosi ma chiari: “Dobbiamo fare un passo verso la modernità, pur tenendo ben presente la nostra storia e la nostra tradizione. La priorità che mi sono data è aumentare il numero delle aziende consorziate e già possiamo annunciare la prima che entra a farne parte: l’azienda Gianni Moscardini di Pomaia. E sto parlando con altre realtà“.
Il Consorzio Vino Montescudaio Doc copre i territori dei comuni di Casale Marittimo, Castellina Marittima, Guardistallo, Montecatini Val di Cecina, Montescudaio, Riparbella, Santa Luce. “Nuove aziende significa anche nuove idee e contributi – continua la presidente -. Anche per creare nuovi eventi su tutto il territorio, ma soprattutto su Montescudaio“.