Un gioco dell’oca a grandezza naturale, realizzato con argilla di recupero, sorgerà presto a Montelupo Fiorentino, considerata la città della ceramica per eccellenza, grazie alla campagna di crowdfunding ideata dall’associazione la Fierucola, dedita alla promozione del consumo consapevole e sostenibile.
Fino al 3 aprile, infatti, sarà possibile contribuire all’opera di rigenerazione urbana a marchio MoMi tramite la piattaforma Eppela.
Un progetto di rigenerazione ambientale e sociale
La campagna dal titolo “C’è sempre tempo per giocare” nasce con lo scopo di sensibilizzare sul tema della sostenibilità ambientale, per questo la maxi installazione sarà composta interamente con scarti di argilla. Le caselle del gioco dell’oca racconteranno la storia di Montelupo, i suoi luoghi, le sue curiosità, i suoi aneddoti, i suoi personaggi; saranno infine realizzate seguendo il metodo di recupero degli avanzi indicato nel Quotidiano Ceramico Sostenibile, una pubblicazione realizzata dai ceramisti di Arte della Ceramica con la supervisione dell’Università di Firenze.
Ma il progetto ha una valenza anche sociale poiché contribuirà alla riqualificazione di un luogo di incontro per i più piccoli.
Ridurre gli scarti e generare impatto sociale
“Abbiamo scelto questo luogo per realizzare il primo gioco dell’oca fatto interamente con argilla riciclata, utilizzando gli avanzi dei laboratori perché con questo metodo, chiamato Quotidiano Ceramico Sostenibile, vogliamo incentivare e ridurre i rifiuti di laboratori di ceramica, quelli piccoli, scolastici e hobbistici – dichiara Sandra Pelli, presidente dell’associazione La Fierucola di Firenze APS –. Le opere realizzate con questo metodo avranno il marchio MoMi, mondo migliore”.
Quando il gioco si fa arte
Per l’assessora alla cultura del comune di Montelupo Fiorentino, Aglaia Viviani, si tratta di un progetto da valorizzare e sostenere: “Un’idea che coniuga la sostenibilità ambientale con l’arte e che guarda anche al coinvolgimento della popolazione, creando proprio uno spazio ludico in uno dei giardini più frequentati di Montelupo. Siamo soliti sposare progetti innovativi che propongano un approccio diverso, una visione che va oltre il consueto e il progetto che dovrà essere sostenuto con la campagna C’è sempre tempo per giocare lo è”.
Partner del progetto
L’iniziativa, realizzata nell’ambito di Social Innovation Jam 2 di Fondazione CR Firenze, all’interno di Siamosolidali, in collaborazione con Impact Hub Firenze e Feel Crowd, è stato patrocinata dal Comune di Montelupo Fiorentino. Tra i partner e i supporter anche Arte della Ceramica, Auser e Proloco di Montelupo, Foto Lupo e Sezione soci Coop di Empoli e Sammontana. Il team Le Cocciute ha affiancato infine La Fierucola nell’ideazione e nell’elaborazione grafica a concettuale del progetto.
Al raggiungimento di 6.000€, Fondazione CR Firenze raddoppierà il budget che servirà per finanziare la realizzazione del Gioco dell’oca di Montelupo e la registrazione e il lancio del marchio MoMi. Verranno inoltre organizzati corsi di formazione per gli artigiani.