Prima sede di un’abbazia, poi colonia penale e riserva di caccia, infine riserva biogenetica del Consiglio d’Europa. Forse è la sua storia così eterogenea a spingere i visitatori a esplorare Montecristo, una delle isole più selvagge e importanti per la tutela della biodiversità dell’Arcipelago Toscano: uno scrigno di natura e mare limpido da proteggere e preservare.
Ma il suo passato è solo un piccolo tassello della sua ricchezza. Montecristo, infatti, con una superficie di 10,4 chilometri quadrati e un perimetro costiero di 16 chilometri, è il sogno di ogni turista amante del trekking e dei panorami mozzafiato, tra rocce e onde.
In 48 ore esaurite le prenotazioni per Montecristo
Sarà per questo che in appena 48 ore sono esauriti i posti a disposizione per visitare l’isola con le escursioni speciali organizzate dal Parco nazionale. È la prima volta che succede: l’apertura delle iscrizioni online è avvenuta sabato 27 gennaio e in pochissimo tempo sono terminati i biglietti per i non residenti per Montecristo. Anche le prenotazioni per Gorgona sono quasi al completo.
Sono circa 1725 le persone che potranno visitare Montecristo nel corso dell’anno. Di queste, 21 escursioni partiranno dal porto di Piombino con scalo a Porto Azzurro all’Elba, mentre 2 partiranno da Porto Santo Stefano con scalo a Giglio Porto. Il costo dell’escursione è di euro 130 euro a persona comprensivo di trasporto marittimo andate e ritorno e del servizio guida. Riusciranno a sbarcare sull’isola che ha ispirato lo scrittore francese Alexandre Dumas altre 34 persone residenti, che potranno prenotare entro il 6 marzo, data in cui i posti disponibili saranno rimessi in vendita a tariffa intera per tutti.
Quindi chi, dei non residenti, non fosse riuscito a prenotare può monitorare il sito ufficiale, dove saranno rimessi in vendita eventuali posti disponibili in seguito a rinunce o annullamenti delle escursioni dovuti ad avverse condizioni meteo.
Aperte le prenotazioni per l’escursione all’Isola di Giannutri
Dopo Montecristo e Gorgona, è possibile già ora prenotare online una visita all’isola di Giannutri con una proposta di escursione speciale organizzata dal Parco Nazionale il 17 marzo 2024.
È possibile prenotare direttamente su www.parcoarcipelago.info/giannutri il passaggio in motonave, l’escursione naturalistica e la visita al sito archeologico della Villa Romana dei Domizi Enobarbi.