Scuole finite, vacanze alle porte e per migliaia di genitori inizia il momento più difficile: partire, mettendo tutti d’accordo e riuscendo ad avere abbastanza tempo per sé senza sacrificare i propri piccoli e staccare dalla routine quotidiana. Le vacanze in famiglia, infatti, sono l’occasione per poter passare più tempo con i propri figli, rilassandosi e godendo delle bellezze che un viaggio può offrire, ma riuscire a soddisfare le esigenze di grandi e bambini non è sempre semplice.
Secondo i dati raccolti da momondo.it, la piattaforma digitale per la ricerca di voli e hotel, oltre un quarto degli italiani (26%) sceglie per le proprie vacanze strutture che offrano soluzioni family-friendly, perfette sia per i più piccoli, che potranno intrattenersi grazie a servizi loro dedicati, ma anche per i genitori, che potranno così godersi il meritato riposo; il tutto senza rinunciare al divertimento e al piacere di poter scoprire nuove realtà in compagnia dei propri cari. Sulla scia di questo trend e per ispirare quanti desiderano spendere del sano quality time familiare lontano da casa, momondo.it ha stilato la classifica delle dieci destinazioni del Bel Paese meglio preparate a indirizzare le necessità delle famiglie in viaggio.
A guidare la classifica è la toscana Montecatini Terme, cittadina in provincia di Pistoia che offre soluzioni adatte ad ogni esigenza, dedicando uno spazio anche al relax, grazie al parco termale. Tra le regioni più indicate per le famiglie in viaggio spiccano invece il Veneto e l’Emilia Romagna che, grazie a località balneari come Jesolo (2°) e Milano Marittima (5°), rappresentano due mete molto gettonate dagli italiani. Non mancano poi anche le città d’arte, come Torino (6°), Roma (7°), Venezia (8°) e Milano (9°).
Montecatini Terme è la regina della classifica con un’offerta molto ampia di attività, rivelandosi la destinazione ideale per chi cerca un giusto mix tra storia e natura, senza tralasciare una buona dose di relax: la zona termale di Montecatini ha infatti origini che risalgono al Medioevo, quando già era conosciuta per le sue acque dalle proprietà curative. Il centro città è una testimonianza vivente della storia di Montecatini e girovagare per le sue strade può diventare un ottimo modo per avvicinare anche a più piccoli alla scoperta di segni del passato.
L’analisi si basa su ricerche di hotel 3-5 stelle effettuate su momondo.it dal 01.10.2018 al 21.04.2019 e con soggiorni dal 24.04.2018 al 30.09.2019. I dati mostrati si riferiscono al numero di alloggi presenti su momondo.it aggiornati ad aprile 2019. I dati sulle abitudini di viaggio degli italiani sono frutto di un’indagine condotta da momondo coinvolgendo 23.400 persone – tra cui 1.029 italiani (International Travel Survey 2019).