Si parlerà di api, ricette e mixology a Montalcino: inizia oggi, venerdì 8, e durerà fino a domenica 10 settembre la 45esima edizione della Settimana del miele, la rassegna dell’apicoltura italiana in programma nel borgo del Brunello, organizzata da Asga (Apicoltori Siena Grosseto Arezzo). Ci saranno la consueta mostra-mercato nazionale dei prodotti dell’alveare, convegni, laboratori e concorsi.
Quest’anno la kermesse si svolgerà all’esterno della Fortezza, nei Giardini dell’Impero e, oltre a partecipare agli incontri, vi sarà anche la possibilità di acquistare cosmetici naturali, digestivi, liquori, cioccolato, gelati, confetture e biscotti a base di miele. Dagli espositori verranno proposti miele di corbezzolo, di rosmarino, di rododendro che sono soltanto alcuni dei rarissimi e rinomati mieli italiani, disponibili per la degustazione e l’acquisto. Ci saranno inoltre altri prodotti dell’alveare come pappa reale, propoli, cera e polline.
L’Ape d’oro
Scrittori, giornalisti o apicoltori, che si sono distinti a livello nazionale per l’attenzione verso l’apicoltura, verranno infine premiati con l’“Ape d’oro”, un prestigioso riconoscimento conferito a Montalcino, con cadenza annuale dall’associazione Apicoltori Siena Grosseto e Arezzo. Questo premio speciale è dedicato a coloro che si sono impegnati per la tutela delle api e la produzione di miele di qualità.
Concorso internazionale dei mieli Roberto Franci
Grande attesa anche per il concorso internazionale dei mieli Roberto Franci che celebra la memoria di un appassionato apicoltore italiano che ha dedicato la sua vita alla produzione di mieli di alta qualità. Il suo impegno per la promozione dell’apicoltura e per la tutela delle api ha ispirato la creazione di questo contest, che mira a riconoscere e premiare gli apicoltori che producono mieli straordinari.
Il primo concorso fotografico
Di particolare interesse altresì il primo concorso fotografico “Panaroni & Alziati” con scatti relativi al mondo delle api e degli apicoltori. Le immagini saranno allestite in una mostra e poi inserite nella rivista nazionale di apicoltura “APINSIEME”.
Programma
In una delle terre italiane più celebri per la produzione del vino, nel 1976 nasce il primo ‘appuntamento nazionale’ dedicato al miele. La manifestazione di Montalcino ha contribuito non solo a scrivere la storia del settore apistico, ma è stata determinante per la sua evoluzione produttiva. L’evento è pensato sia per gli apicoltori neofiti che professionisti, i quali potranno trovare tra gli espositori le aziende più interessanti produttrici di materiale apistico.
Venerdì 8 settembre presso il teatro degli Astrusi si terrà uno speciale convegno dedicato all’agricoltura sociale e alle storie di successo messe in campo da reti sul territorio di particolare prestigio, per poi proseguire sabato 9 settembre con un congresso dedicato alla filiera del miele, grazie al supporto scientifico della ricerca e delle Istituzioni, anche con le nuove scoperte dell’Istituto Superiore di Sanità nel progetto finanziato da ASGA “Sviluppo di strategie naturali per combattere il parassita Varroa destructor e potenziare la risposta immunitaria dell’ape mellifera”.
Domenica 10 settembre, è prevista la consegna del premio Ape d’oro e si parlerà di ricette e cocktail a base di miele.