Enogastronomia/

Montalcino capitale dell’apicoltura con la Settimana del Miele: mostra mercato, laboratori e incontri

Dal 6 all’8 settembre in programma anche il concorso internazionale “Roberto Franci” e tanti eventi speciali sul mondo delle api e del miele

Settimana del Miele a Montalcino - © ASGA

A Montalcino è tutto pronto per la 46esima Settimana del Miele, una tra le più importanti manifestazioni del mondo dell’apicoltura in Italia, che torna dal 6 all’8 settembre con un programma ricco di iniziative e come ogni anno premia i migliori mieli. 

Il concorso internazionale ‘Roberto Franci’, dedicato alla memoria dell’apicoltore montalcinese, vedrà in gara oltre trenta tipi di miele, dal timo alla sulla, dall’eucalipto al rododendro e al ciliegio: il vincitore verrà valutato da una giuria composta da assaggiatori iscritti all’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele e verrà premiato con un attestato di merito.

Il programma della Settimana del Miele

Il programma della festa prende il via venerdì 6 settembre alle ore 9 con l’apertura degli stand della Mostra Mercato e l’inaugurazione alla Fortezza alle 10. Alle ore 10:30 presso i giardini della Fortezza un incontro dal titolo “Dialoghi sull’Apicoltura” in cui i professionisti di A.S.G.A. e gli studenti dell’Ist. Prof. Agrario Bettino Ricasoli di Montalcino presentano al pubblico il mondo dell’apicoltura in un’aula attrezzata a cielo aperto e alle 16:30 un nuovo incontro dal titolo ‘Dialoghi sul miele’ – esperienze di analisi sensoriale del miele e scoperta delle piante da cui proviene, per un laboratorio aperto al pubblico.

La settimana del miele a Montalcino

Per la seconda giornata, sabato 7 settembre, oltre alla Mostra Mercato, al Teatro degli Astrusi di Montalcino, a partire dalle 9 è in programma il convegno nazionale: “Ripartiamo da Montalcino, Benessere delle Api, Varroa novità e strategie future sui trattamenti, Mercato Nazionale del miele, Prospettive future per il Settore” e a seguire i vari interventi programmati suoli essenziali, benessere dlele api e apistica toscana.

Ai giardini della Fortezza dalle 16 si svolgerà il laboratorio aperto al pubblico “Come creare un orto utile e adatto agli insetti” a cura degli esperti della Società Toscana di Orticultura per famiglie e bambini da 4 anni in poi e alle 17:30 l’incontro “Botanika della Biodiversità degli esperti della Società Toscana di Orticultura per adulti e bambini 6 anni in poi.

Infine domenica 8 settembre, nella Fortezza Mostra Mercato del miele e alle 10:30 incontro “Orto della Biodiversità – Come creare un orto utile e adatto agli insetti” con un laboratorio aperto al pubblico, alle 15 la premiazione del concorso internazionale dei mieli ‘Roberto Franci’ e alle 17:30 il laboratorio aperto a tutti “Botanika della Biodiversità” a cura della Società Toscana di Orticultura.

I più popolari su intoscana