Sostenere e rilanciare le aree montane, per contrastare lo spopolamento e creare nuove opportunità di crescita e di sviluppo. E’ questa la finalità cui saranno destinati i 7 milioni di euro provenienti dal “Fondo nazionale per lo sviluppo delle montagne italiane” (FOSMIT). La giunta regionale, approvando la tranche toscana del fondo, ha stabilito di utilizzarla per finanziare gran parte dei progetti presentati nell’ambito del recente bando per la montagna.
Le risorse statali permetteranno quindi di scorrere quasi integralmente la graduatoria del bando che ha già permesso di finanziare progetti per 2 milioni di euro. Questa ulteriore disponibilità permetterà di dare una ulteriore risposta alle richieste di Unioni dei Comuni montani e comuni montani.
I fondi serviranno a finanziare progetti molto eterogenei, volti a tutelare i territori montani e a promuoverli, a salvaguardare l’ambiente e la biodiversità, sviluppare le attività agro-silvo-pastorali, valorizzare l’energia da fonti rinnovabili e gli interventi di prevenzione sul dissesto idrogeologico, a intervenire su viabilità e sentiristica.
“E’ un pacchetto di interventi molto vasto che gli enti locali hanno predisposto tenendo conto delle esigenze più sentite sui territori” ha dichiarato la vicepresidente Stefania Saccardi. “Questi fondi – ha proseguito – andranno quindi a sostenere in maniera significativa la qualità della vita e le condizioni di sviluppo di queste aree. I territori montani, questo l’obiettivo finale, devono diventare sempre più un elemento di crescita economica e sviluppo sociale“.