Aerei e droni, mongolfiere e aquiloni saranno protagonisti del fine settimana a Firenze per la nuova edizione del festival del volo. L’appuntamento da segnare in agenda con “Volare” sono le date di sabato 11 e domenica 12 maggio presso l’Ippodromo del Visarno Cesare Meli, dalle 11:00 alle 21:00.
Sono tantissime le attività in programma, in particolare per i più piccoli. Al festival del volo “Volare” si potrà salire a bordo di mongolfiere per voli vincolati (a partire dalle ore 19), partecipare ai laboratori didattici dell’Antica Falconeria Toscana, costruire e far librare nell’aria magnifici aquiloni, ammirare le evoluzioni di droni, scoprire la sfida al volo di Leonardo Da Vinci attraverso la sua macchina volante e l’aquila meccanica, partecipare alle attività della compagnia aerea Volotea, provare il simulatore di volo dell’Aeronautica Militare, giocare e osservare gli aquiloni giganti.
“Volare – Festival del volo” è organizzato da Le Nozze Di Figaro e Toscana Aeroporti SpA, con il contributo di Volotea, in collaborazione con l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche, l’Aeroclub di Firenze “Luigi Gori”, F.C Falconeria e Museo Leonardo Da Vinci Fondazione Pedretti. Volotea, compagnia aerea low-cost, sarà presente al festival con uno stand dedicato, che prevede hostess qualificate e l’organizzazione di diverse attività.
L’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche parteciperà come istituzione che da più di 85 anni insiste sul parco delle Cascine da quando fu istituita nel 1938 per mano dell’Architetto Fiorentino Raffaello Fagnoni. L’Aeronautica offrirà l’opportunità di vivere un’esperienza unica su un simulatore di volo dell’Eurofighter Typhoon che si troverà accanto agli stand informativi dove saranno allestiti anche dei laboratori per i più piccoli.
Ci si potrà iscrivere ai laboratori e alle altre attività direttamente sul posto. Ingresso 3 euro.