Sabato 5 aprile al Teatro di Fiesole arriva il progetto musicale di Giulio Wilson insieme a Tonino Carotone “Mondo DiVino”.
Come nelle storie più belle tutto è nato davanti a un bicchiere di vino: “Io e Tonino Carotone ci siamo conosciuti in un’enoteca. Carotone era già un mio idolo, fin da quando avevo 14-15 anni. Così abbiamo deciso di lavorare insieme, le canzoni e i testi li ho scritti e suonati io io, sono farina del mio sacco, mentre Carotone ha fatto da interprete” ci ha raccontato Giulio Wilson.
Tonino Carotone, artista internazionale già disco d’oro e cultore della musica italiana e Giulio Wilson, cantautore raffinato e riconosciuto reduce dal tour mondiale con Inti Illimani, hanno deciso così di intraprendere insieme un’avventura artistica unica.
Il risultato è “Mondo DiVino”, un album composto da 12 brani inediti che fonde leggerezza, allegria e momenti di riflessione in un connubio musicale appassionante e originale.

Wilson che oltre ad essere un cantautore è anche enologo ha creato per l’occasione un vino rosso toscano straordinario: “Mondo DiVino”, un vino corposo, affinato in botti di rovere, filo conduttore tra i due artisti, ponte tra intelletto e disinibizione, tra passato e presente, tra arte e vita.
Il tour sarà uno spettacolo spumeggiante e coinvolgente, fatto di allegria, musica, racconti e immagini della durata di due ore. La scaletta prevede i brani tratti dal nuovo album, ma anche i maggiori successi di Carotone, oltre alle celebri cover reinterpretate con il suo stile unico.
“Mondo DiVino” non è solo un disco, ma un’esperienza multisensoriale che celebra la vita, l’arte e la gioia di condividere.
“Il legame tra musica e vino è un legame ancestrale, esiste dalla notte dei tempi. – ha dichiarato Giulio Wilson – Il vino accompagna l’uomo da secoli e secoli, dagli Egizi, dai Romani, dai Greci. Il vino è sempre stato protagonista della musica e della disinibizione. In qualche modo ci fa togliere la maschera, quando uno beve il vino esce fuori un io diverso, a volte negativo, a volte positivo. Il vino amplifica i sentimenti, la nostalgia, l’allegria, ama anche la tristezza. Il vino è un amplificatore delle nostre sensazioni ed emozioni. Vino e musica è una bella alchimia, sono sempre andati d’accordo.”
