Al via i Mondiali di nuoto, in programma fino al 3 luglio alla Duna Arena di Budapest. Sarà un banco di prova importante per la spedizione azzurra in attesa degli Europei di casa, che si terranno ad agosto proprio a Roma. Sarà il primo mondiale senza la “divina”, Federica Pellegrini che certamente non farà mancare il sostegno alla squadra azzurra. Nella vasca magiara non mancheranno i toscani che speriamo ci regaleranno qualche soddisfazione, sia in termini di tempi che, perché no, di medaglie.
In vasca
Nella squadra di 29 atleti capitanati dal veterano Luca Dotto, in rappresentanza della Toscana troviamo Lorenzo Zazzeri che si cimenterà nei 50 e 100 stile libero, il livornese Gabriele Detti negli 800 stile libero e Francesca Fangio nei 200 rana. Ci saranno poi le staffetta che speriamo ci regalino prove importanti.
Nuoto in acque libere
Le gare di fondo si terranno nel lago artificiale di Lupa Lake e anche qui non mancano i rappresentanti della nostra regione. Partiamo da Rachele Bruni nei 10 chilometri, Giulia Gabbrielleschi nei 5 e 10 chilometri, Ginevra Taddeucci nei 5 chilometri e Dario Verani, nella prova più lunga, la 25 chilometri.
Pallanuoto
Entrambe le squadre, maschile e femminile, scenderanno in vasca per il torneo di pallanuoto. Un po’ di Toscana c’è in tutti e due i team: Lorenzo Bruni, centroboa della maschile, Caterina Banchelli, portiere, Giuditta Galardi centroboa e Chiara Tabani, difensore, per quella femminile. Nello staff tecnico della squadra femminile c’è poi l’empolese, Elena Gigli.
Dove vederli
I campionati mondiali saranno trasmessi integralmente in diretta dalla Rai, che offrirà una copertura completa dell’evento e dirette su Rai 2 e Rai Sport di tutte le gare di ogni disciplina, con la possibilità di seguirle anche in streaming su RaiPlay. Il tutto con la telecronaca di Tommaso Mecarozzi e Luca Sacchi.