Lucca Comics & Games apre le sue porte e si parla già di record: 240mila i biglietti già venduti per i giorni della manifestazione, dal 30 ottobre al 3 novembre, e solo per il 2 novembre sono stati rilasciati oltre 67mila ticket. File lunghissime ai padiglioni già dal mattino presto per un evento amato, atteso e diventato punto di riferimento internazionale per il settore e, in generale, per la pop art. Non ci sono solo fumetti, dunque, ma un vero e proprio red carpet di star che presentano anteprime mondiali come, ad esempio la seconda stagione di Squid Game.
L’apertura il 30 ottobre al Teatro del Giglio con le autorità ha dato il via allo show e per le strade della città è un turbinio di colori e personaggi. Secondo una classifica diffusa di recente da Holidu, portale di prenotazione di case e appartamenti vacanza, Lucca è la meta preferita per il ponte di Ognissanti in Italia, anche sopra Roma, Firenze e Napoli.
Lucca Comics & Game al padiglione Italia di Expo 2025 Osaka
Portare al Padiglione Italia di Expo 2025 a Osaka il Lucca Comics: la notizia è arrivata durante la cerimonia di apertura al Teatro del Giglio a cui hanno partecipato il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci, il sindaco di Lucca Mario Pardini, l’Ambasciatore del Giappone in Italia Satoshi Suzuki, l’artista Yoshitaka Amano, il presidente di Lucca Crea Nicola Lucchesi, il direttore di Lucca Comics & Games Emanuele Vietina e il Commissario Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka Mario Vattani.
“Una splendida giornata per la Toscana – ha detto il presidente Giani – e per una manifestazione di livello internmazionale, sostenuta c convinzione dalla Regione. Il nostro impegno sarà sempre più forte, orgoglio per tutti noi”.
L’annuncio della collaborazione verso l’expo in Giappone è stata anche l’occasione per presentare il maestro Yoshitaka Amano come uno degli Ambassador dell’Italia a Expo 2025 Osaka. L’artista giapponese si unisce così alla lista di personalità del mondo della cultura e del design che hanno accettato di farsi promotori della cultura italiana in Giappone. Sono già coinvolti: Junko Koshino, il designer Toshiyuki Kita, il designer d’industria Ken Okuyama, lo scultore Susumu Shingu, la direttrice d’orchestra Tomoni Nishimoto e l’imprenditore Yuzo Yagi.
Yoshitaka Amano ha anche realizzato i tre poster ufficiali dell’edizione 2024 di Lucca Comics & Games, dedicati al Centenario della scomparsa di Giacomo Puccini.
“Una collaborazione inedita nel segno delle nuove arti, dei fumetti e del gioco, aspetti della cultura contemporanea che entrambi i paesi condividono”, ha detto Vattani. “Lucca Comics & Games, evento italiano di eccellenza nel campo delle pop art e capace di parlare a un pubblico eterogeneo, porterà al Padiglione Italia progetti dedicati, arricchendo l’esperienza dei visitatori di Expo 2025 Osaka con il meglio della creatività italiana”.
Di “un traguardo per i 58 anni di attività” parla il direttore dell’evento Emanuele Vietina: “A partire dall’approfondimento sul fumetto italiano, passando da quello europeo e poi americano, fino ad arrivare a quello orientale dei manga, Lucca Comics & Games da sempre ha l’ambizione di essere un luogo dedicato alla riflessione intellettuale e all’analisi sul presente. Arrivare oggi nel Paese d’origine di molte delle discipline che celebriamo e dove nascono alcuni degli immaginari fantastici più amati dalla nostra community rappresenta per tutti noi un nuovo punto di partenza per continuare ad allargare i nostri orizzonti e la nostra missione culturale, all’insegna della transmedialità, dell’inclusione, del rispetto delle arti e delle professionalità”. Un “Butterfly Effect” – per citare il titolo di questa edizione 2024 – “che consolida l’importanza di far dialogare le nuove mitologie contemporanee attingendo dalla ricchezza del nostro patrimonio culturale”.
Expo 2025 Osaka si terrà dal 13 aprile al 13 ottobre 2025 e l’Italia partecipa con un padiglione progettato dall’architetto Mario Cucinella.
Lotta alla violenza di genere e odio: il progetto regionale
Oltre 300 studenti e studentesse della Toscana, soprattutto di istituti di arte e licei artistici, sono stati coinvolti nel percorso di formazione per il contrasto alla violenza di genere e all’hate speech. Al Lucca Comics & Games di quest’anno saranno protagonisti e illustreranno gli elaborati grafici che hanno realizzato. Un appuntamento promosso dalla Regione attraverso la commissione toscana per le pari opportunità.
Il percorso formativo rientra nel più ampio progetto ‘TrasFormare. Azioni per il contrasto alla violenza maschile contro le donne nel sistema educativo’. L’appuntamento è alle 10 alla Cappella Guinigi (Via della Quarquonia, 1/a). Alla presentazione parteciperanno, oltre alla presidente della commisione Francesca Basanieri, Alessandra Nardini assessore regionale all’Istruzione e politiche di genere; Marco Meacci presidente del Comitato toscano per le comunicazioni; Alessandra Papa dell’Ufficio scolastico regionale; Marta Castagna dirigente dell’Ufficio IX ambito territoriale di Lucca e di Massa Carrara; Alessio D’Uva direttore della Scuola Internazionale di Comics di Firenze; Agnese Ghezzi ricercatrice in storia e teoria della fotografia alla Scuola IMT Alti Studi Lucca.
Sicurezza e salute, allestito sistema di pronto intervento
Considerato il grande afflusso, particolare attenzione è stata ricolta alla sicurezza dei partecipanti. Come ogni anno, è stato predisposto da Asl Toscana nord ovest e organizzatori un sistema di coordinamento di tutte le strutture operative per l’assistenza sanitaria e il pronto intervento all’interno dell’area.
I servizi saranno garantiti ogni giorno dalle 8 alle 20 dal posto medico avanzato allestito nella Cittadella della salute a Campo di Marte. Sono presenti due ambulatori per la visita, due letti di degenza per un’osservazione breve dei pazienti, barelle e altri servizi per i pazienti e per gli operatori. Preseti per 12 ore, dalle 8 alle 20, due medici e due infermieri 118, insieme ad altro personale.
A disposizione della struttura ci sono un’automedica (che si va ad aggiungere a quella in normale servizio nel territorio lucchese) e un’ambulanza di appoggio. È inoltre presente un mezzo che può riaccompagnare nell’area Comics le persone che, dopo essere state curate, sono in condizione di riprendere la visita ai padiglioni.