Un enorme murales omaggio ad Amedeo Modigliani, in occasione del centenario della scomparsa, sarà realizzato a Livorno dall’artista parigino Arnauld Liard sulla facciata laterale di un palazzo di via Roma, a pochi passi dalla casa in cui, il 12 luglio del 1884, il pittore livornese nacque.
L’opera verrà realizzata da Liard dal 5 al 15 novembre, in concomitanza con l’apertura della mostra “Modigliani e l’avventura di Montparnasse. Capolavori dalle collezioni Netter e Alexandre”, dedicata al grande artista livornese, che sarà visitabile dal 7 novembre al 16 febbraio del 2020 al Museo della Città di Livorno.
L’âme de Montparnasse è il titolo dell’opera che l’artista parigino realizzerà a Livorno creando così un collegamento tra il luogo dove Modigliani è nato e cresciuto, la sua città, e il quartiere di Montparnasse a Parigi dove dove sviluppò il suo genio creativo, dando vita alle sue opere più famose. L’opera prende spunto da uno dei pochi ritratti fotografici di Modigliani reinterpretato e incorporato con elementi colorati ed astratti. Verrà anche rappresentato lo storico caffè letterario ‘La Rotonde’ di Parigi dove Modì era solito recarsi.