Ogni mese il Ministero dell’Ambiente sceglie un progetto “Life”, una iniziativa che si contraddistingue per gli obiettivi di sostenibilità che vuole raggiungere e le buone pratiche messe in campo sui temi dell’ambiente e del clima. Quello scelto in questo mese di ottobre è “Life for Silver Coast”, un progetto tutto toscano che mira a realizzare una mobilità turistica sostenibile in Maremma.
Il progetto
La Costa d’Argento, come ben sappiamo, è un lungo tratto di litorale in provincia di Grosseto, che accoglie piccoli borghi, riserve naturali, pensiamo solo alla laguna di Orbetello, e meravigliose spiagge che diventano mete molto ambite in estate per il turismo balneare. Questa zona di Toscana richiama, infatti, oltre 300mila turisti ogni estate. Per far fronte a questo enorme afflusso di visitatori e favorire una mobilità più sostenibile e meno impattante in questo ecosistema da preservare, dall’estate 2020 è stato messo in campo Life for Silver Coast, finanziato con il programma europeo LIFE+2016.
Il progetto interessa l’Isola del Giglio, Monte Argentario e Orbetello, che nei prossimi anni saranno al centro di un rivoluzionario piano dedicato alla mobilità sostenibile che mira a creare un sistema di spostamenti alternativi e ecocompatibili, sia per il trasporto pubblico che per quello privato.
I mezzi elettrici in arrivo
Gli abitanti e i turisti potranno noleggiare veicoli a zero emissioni: 14 city car, 20 scooter elettrici, 80 e-Bike. Saranno a disposizione degli utenti anche 5 innovative stazioni di bike sharing dotate di pannelli fotovoltaici. 4 battelli elettrici trasporteranno gli utenti via mare e all’interno della laguna di Orbetello, mentre un servizio shuttle con due bus elettrici da 7 posti farà spola tra la stazione dei treni di Orbetello e i centri cittadini, offrendo soluzioni di trasporto sempre più integrato. L’intero parco mezzi sarà corredato da un sistema di ricarica intelligente.
Nonostante l’emergenza covid in corso, il 10 agosto, il progetto è partito in fase sperimentale con il servizio in sharing di e-bike e e-scooter presso 6 point di noleggio e di scambio, Life for Silver Coast sarà poi pienamente operativo nell’estate del 2021.
Oltre ai mezzi elettrici a disposizione, l’innovativo sistema di mobilità intermodale di Life for Silver Coast si baserà su una piattaforma di infomobilità, che fornirà informazioni ai gestori e agli utenti e permetterà l’acquisto dei biglietti per usufruire dei servizi, e sarà dotato di sensori fissi e mobili per la raccolta dei dati ambientali.
L’impatto positivo per l’ambiente
Life for Silver Coast ha obiettivi ambiziosi che hanno al centro quello di creare un sistema integrato di mobilità elettrica che sia in grado di produrre un impatto positivo sull’ambiente grazie alla riduzione delle emissioni di inquinanti e di gas serra, abbassare notevolmente l’inquinamento acustico grazie ai silenziosi mezzi elettrici e al miglioramento della qualità delle acque. Le quantità stimate sono di circa 1.200 tonnellate di anidride carbonica e 8 tonnellate di monossido di carbonio in meno.
Oltre ai comuni coinvolti, il progetto vede la partecipazione di aziende come Enel X, Green Action, Newave Italia, Primordial, On – Sharing, UNeed.IT e di enti e centri di ricerca attivi nel campo dei trasporti e della mobilita, come l’Università di Firenze e il Polo Mobilità Sostenibile (POMOS) del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni (DIET) della “Sapienza” Università di Roma, coordinatore del progetto.