Attualità/

Mobilità, 113 milioni dalla Regione per la tramvia a Sesto Fiorentino

Intervento finanziato con i Fondi di sviluppo e coesione. Giani: “Siamo ormai a un livello di progettazione ben sviluppata che consentirà l’avvio dei lavori da qui all’estate 2025”

La Tramvia di Firenze - © Tramvia Gest

La giunta della Regione ha deliberato il finanziamento del tratto della tramvia che arriverà fino a Sesto Fiorentino:  113 milioni di euro con cui si completa il lotto che porta al Polo scientifico universitario, davanti al nuovo liceo Agnoletti, in continuità della linea 2 che arriva oggi fino  all’aeroporto di Firenze. L’intervento rientra fra quelli finanziati dal Fondo di sviluppo e coesione che pianifica gli investimenti nella Toscana nell’arco dei prossimi 5 anni.

“Un intervento storico”,  ha spiegato il presidente della Regione Eugenio Giani: “Lo stanziamento e l’impegno di spesa per 113 milioni si aggiunge ai 110 milioni già destinati alla tranvia  Peretola-Sesto Fiorentino con il Fondo europeo di sviluppo regionale. I 223milioni completeranno dunque il finanziamento che estende la tranvia fino a Sesto Fiorentino. Siamo ormai a un livello di progettazione ben sviluppata – ha proseguito Giani – che consentirà l’avvio dei lavori da qui all’estate 2025″.

E in merito alla linea ferroviaria il presidente ha aggiunto: “Con il completamento della tranvia, ci sarà un interscambio fra il treno, che arriva da Lucca, Montecatini, Pistoia, Prato e un diretto ingresso nella Nuova Firenze, nell’area Nord Ovest, evitando così la stazione Santa Maria Novella. L’intervento – ha aggiunto Giani – servirà punti nevralgici: la scuola sotto ufficiali dei Carabinieri che oggi ha 2.000 allievi che costantemente la frequentano e tutto quello che rappresenta il centro commerciale sotto la ferrovia di Sesto Fiorentino”.

I più popolari su intoscana