Storie/

Mixology e inclusività, premiata la cocktail list del Principe di Piemonte

La carta “102 Oltre” realizzata in collaborazione con i ragazzi con sindrome di Down dell’associazione AIPD Versilia

“102 Oltre” la cocktail list inclusiva de La Terrazza Rooftop & Bistrot del Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio

Una cocktail list per superare luoghi comuni, pregiudizi e apparenze. “102 Oltre” è la carta dei drink proposta da La Terrazza Rooftop & Bistrot del Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio. Nasce dalla collaborazione con l’associazione AIPD Versilia che si occupa di ragazzi con la sindrome di Down.

Un progetto speciale nel segno della solidarietà e dell’inclusione che ha ottenuto il premio come miglior “Bar menu dell’anno” agli ultimi Barawards. Il premio, istituito dalla testata di settore Bargiornale, incorona i migliori professionisti nel mondo dell’ospitalità.

Simone Corsini, autore di “102 Oltre” la cocktail list inclusiva de La Terrazza Rooftop & Bistrot del Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio

Il primo premio per il “bar menu dell’anno” è andato al progetto curato da Simone Corsini (Bar Manager del Grand Hotel Principe di Piemonte) e Davide Macaluso (direttore F&B del Grand Hotel Principe di Piemonte) che celebra mixology di alta qualità e inclusività.

I ragazzi dell’associazione AIPD Versilia hanno scritto dei piccoli racconti diventati poi nove piccole maschere che rappresentano ciascuna un cocktail creato da Corsini per celebrare mixology di alta qualità e inclusività. Il tutto racchiuso in un cofanetto.

“102 Oltre” la cocktail list inclusiva de La Terrazza Rooftop & Bistrot del Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio

Volevamo che questa cocktail list desse la possibilità di fare qualcosa che andasse “oltre”, qualcosa per gli altri. Il nostro obiettivo era quello di aiutare questi ragazzi nella loro battaglia contro gli stereotipi” dice Simone Corsini.

Aggiunge Davide Macaluso: “la realtà del Grand Hotel Principe di Piemonte si è sempre impegnata nel sociale e questa volta lo abbiamo voluto fare in maniera un pò diversa, unendo due mondi apparentemente lontani ma creando un progetto che rendesse protagonisti i soggetti della beneficenza. È stato un regalo enorme poter ricevere l’attenzione e la collaborazione di AIPD Versilia con cui ci auguriamo di portare avanti ancora nuovi progetti”.

I più popolari su intoscana