È una bavarese speciale quella che ha “stregato” la giuria del Miglior allievo di Toscana, il concorso organizzato dall’Unione Regionale dei Cuochi Toscani che ogni anno mette a confronto le scuole della regione. A realizzare questo dessert (una bavarese al pecorino semi stagionato DOP con cuore di pere cotte al vin brulé e crumble di bozza pratese e nocciole con olio IGP Toscano) è stata la giovanissima Sara Bandinelli, dell’istituto alberghiero “Datini”, aiutata da Alessandra Alterini e Karen Kolcz.
Nonostante la concorrenza agguerrita, composta da ben 16 istituti regionali, Sara Bandinelli – oltre a candidarsi come uno dei talenti made in Tuscany del prossimo futuro – conquista il diritto di gareggiare insieme al team della Toscana ai campionati nazionali di cucina che si terranno a Rimini il prossimo 15 febbraio.
Sul podio del contest sono saliti anche gli istituti “Artusi” di Chianciano Terme (Siena) e il “Matteotti” di Pisa.
“Congratulazioni a Sara e a tutti i ragazzi che hanno partecipato. Con il concorso per il Miglior allievo di Toscana – ha detto Roberto Lodovichi, presidente dell’Unione Regionale dei Cuochi Toscani – vogliamo valorizzare i giovani motivandoli e sostenendoli nell’ingresso nel mondo del lavoro”.
Il concorso, considerato un trampolino di lancio per gli chef del futuro, si è via via ampliato, arrivando a coinvolgere in maniera capillare sempre più istituti alberghieri e rendendo la finale stessa del concorso itinerante nelle diverse sedi.
I giurati di questa edizione sono stati Filippo Saporito (chef della Leggenda dei Frati, 1 stella Michelin), Antonio Morelli (presidente dell’Associazione Cuochi di Massa Carrara), Luca Lischi (Regione Toscana), Daniela Mugnai (Vetrina Toscana) e Marco Gemelli (giornalista).
Davanti ai loro occhi, nell’arco dell’intera mattinata gli studenti hanno realizzato un piatto partendo da una rosa di referenze fornite dai partner dell’Unione Regionale dei Cuochi Toscani: Consorzio del Pecorino Toscano DOP, Consorzio Finocchiona IGP, Consorzio Prosciutto Toscano DOP, Consorzio olio Toscano IGP e Consorzio del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale oltre a Mukki, Boscovivo Tartufi e Giotto Fanti che, assieme al paniere dei prodotti toscani Dop e Igp, fanno parte degli alimenti indicati nel regolamento al quale gli studenti si sono dovuti attenere.