Salute/

La scherma contro il tumore: parte la campagna ‘Mieloma ti sfido’

I campioni olimpici Montano e Di Francisca testimonial della nuova campagna di sensibilizzazione lanciata dalla Regione Toscana

Campioni di scherma contro il tumore: parte la campagna ‘Mieloma ti sfido’

I campioni olimpici di scherma Aldo Montano ed Elisa Di Francisca sono i testimonial di una campagna di sensibilizzazione sul mieloma lanciata dalla Regione Toscana con il progetto ‘Mieloma ti sfido. Io non mi lascio cadere’ promosso dall’Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma onlus.

In piazza della Repubblica a Firenze è visibile l’installazione itinerante ‘I duellanti’ che intende attirare l’attenzione su questa forma aggressiva di tumore del sangue, ancora poco conosciuta, ma che in Toscana registra 250 nuovi casi all’anno. Inoltre, il video della campagna con Montano e Di Francisca è online sul sito di ‘Mieloma ti sfido’. Dopo Firenze, la campagna di sensibilizzazione sarà a Brescia, Catania, Udine e Verona.

Gli esiti delle ricerche medico scientifiche in termini di nuovi farmaci, le diagnosi più precoci e la disponibilità di nuove terapie, hanno migliorato molto la qualità di vita dei pazienti e aumentato la loro possibilità di sopravvivenza. “I contenuti di questa campagna di sensibilizzazione – ha detto l’assessore regionale al Diritto alla salute Stefania Saccardi – aiutano a diffondere la consapevolezza di una malattia importante, che va riconosciuta in tempo per una diagnosi precoce e il miglioramento della prospettiva di vita. Si tratta di messaggi positivi di speranza grazie ai progressi della ricerca e a una comunità che sa fare rete”.

Per Montano “i veri campioni sono i pazienti che combattono ogni giorno contro la malattia e in questa lotta sono soli perché in loro devono trovare prima la forza e la volontà per reagire”. 

Per informazioni:
https://www.mielomatisfido.it/

 

I più popolari su intoscana