Un secolo di vita in una mostra. La Mostra internazionale dell’Artigianato di Firenze ripercorre tutta la sua storia grazie a una esposizione organizzata dalla Regione Toscana e realizzata proprio all’interno dell’86 esima edizione di Mida 2022. “La mostra in mostra“, questo il titolo, nasce grazie al tesoro documentale dell’Ente mostra conservato nell’archivio storico della Regione Toscana. Si tratta di un complesso di carte e di immagini, ancora poco note al pubblico, che permettono di ricostruire la storia della mostra, e, più in generale dell’artigianato del secolo scorso.
“Foto e documenti ci permettono di compiere un viaggio nel tempo molto coinvolgente grazie al quale possiamo vedere quanto la mostra sia cambiata e cresciuta nel corso dei decenni, acquisendo sempre più una dimensione internazionale” è il commento del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e dell’assessore Stefano Ciuoffo nel ringraziar il personale regionale dell’archivio per il lavoro di selezione svolto.
“Ma questa mostra – proseguono – racconta anche i cambiamenti e le evoluzioni della produzione artigianale e artistica toscana, italiana e mondiale nel corso del Novecento. Una storia di creatività, di ingegno e di operosità che la mostra ha saputo sempre rappresentare mostrando una straordinaria capacità di crescita e di trasformazione“.
“La mostra in mostra” prende le mosse dalle prime esposizioni fieristiche artigiane degli anni Venti e dalla nascita poi dell’Ente Mostra Artigianato, con la prima esposizione inaugurata nel 1931 su 2.000 metri quadri e con la presenza di 438 espositori tutti toscani. L’itinerario espositivo racconta poi, attraverso l’uso dei documenti dell’archivio e mediante strumenti multimediali, la storia della Mostra mercato nazionale dell’artigianato e il suo cammino verso l’internazionalizzazione.
L’esposizione mette in evidenza il legame con Firenze e la Toscana, il coinvolgimento delle istituzioni pubbliche cittadine, la connessione con i protagonisti della cultura e dell’economia della città. Presenta una galleria di personaggi notissimi del mondo politico, dello spettacolo, del cinema e dello sport in visita alla mostra. Ma, soprattutto, attraverso numerosissime fotografie d’epoca, “La mostra in mostra” mette in evidenza la grande produzione pluridecennale di grandi e piccoli artigiani.