Cultura/

Mezz’ora con Raffaello: quattro appuntamenti online per raccontare il grande maestro

Dal 13 novembre al 18 dicembre critici d’arte del calibro di Sergio Risaliti e Cristina Acidini Luchinat celebrano i 500 anni dalla morte dell’artista di Urbino

Raffaello

Sergio Risaliti, Valentina Zucchi, Cristina Acidini Luchinat, Marzia Faietti e Elena Capretti sono questi gli storici che racconteranno il periodo fiorentino di Raffaello Sanzio sulla piatta forma digitale Zoom in quattro appuntamenti da venerdì 13 novembre a venerdì 18 dicembre.

La rassegna nasce dalla volontà dell‘Associazione Muse di far scoprire a tutti anche da casa la mostra “Raffaello e Firenze” a Palazzo Vecchio che adesso è temporaneamente chiusa dopo le ultime indicazioni del governo contro il Covid-19.

I cinque studiosi in occasione dei 500 anni dalla morte, ci condurranno per mano in un viaggio alla scoperta del rapporto speciale del grande artista di Urbino con il capoluogo toscano e con la nobile famiglia dei Medici. Raffaello soggiornò a Firenze fra l’autunno del 1504 e l’inizio del 1505 fino al 1508, raccogliendo, grazie alla sua attitudine “prensile”, gli esiti più alti del Rinascimento per farsi ancora più grande.

Il calendario degli appuntamenti

Venerdì 13 novembre h 18.00: Sergio Risaliti e Valentina Zucchi, Raffaello alla scuola del mondo
Venerdì 27 novembre h 18.00: Cristina Acidini, Raffaello Sanzio: le Madonne fiorentine
Venerdì 4 dicembre h 18.00: Marzia Faietti, I ritratti di Raffaello e il collezionismo dei Medici
Venerdì 18 dicembre h 18.00: Elena Capretti, Taddei, Nasi e Canigiani, famiglie fiorentine committenti di Raffaello

Come participare

Per prenotarsi basta scrivere a info@muse.comune.fi.it indicando nome, cognome, giorno scelto. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00, si prega di attendere conferma via mail dell’avvenuta prenotazione. La partecipazione è gratuita, fino a esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione è obbligatoria. Sarà possibile prenotare solo un incontro per volta. Si prega di prenotare solo in caso di effettiva e certa partecipazione alla visita. Qualora sorgessero impedimenti non previsti è necessario disdire entro le 14.00 del giorno stesso della visita, al fine di liberare eventuali disponibilità.

I prenotati, dopo una prima mail di conferma, riceveranno una seconda mail entro le 17.00 del giorno della visita virtuale con le credenziali per poter accedere a Zoom, da computer, tablet o smartphone. Si può partecipare alle visite scaricando la APP Zoom sul proprio dispositivo e registrandosi gratuitamente. Una volta installata, basterà cliccare sul link ricevuto per partecipare alla visita. In alternativa sarà possibile accedere nella sezione “join a meeting” direttamente dal sito Zoom, inserendo il meeting ID e la password ricevuti.

I più popolari su intoscana