Ambiente/

Che tempo farà a Pasqua e Pasquetta? Le previsioni del Lamma

Dopo una veloce perturbazione tra venerdì e sabato, ci aspettano delle festività pasquali con prevalenza di sole e temperature in aumento

Picnic di Pasqua e Pasquetta in Toscana - © ki-kieh-Pixabay

A pochi giorni dalle festività pasquali fervono i preparativi per le gite fuoriporta e i classici picnic e grigliate di Pasquetta, con una domanda che rimbalza da una parte all’altra: che tempo farà? Per togliere ogni dubbio, anche per le giornate fredde che stiamo vivendo in questi giorni, lo abbiamo chiesto a Claudio Tei, previsore del Consorzio Lamma.

Da lunedì scorso le temperature sono calate specialmente nei valori massimi. Nella giornata di ieri (4 aprile ndr) abbiamo avuto massime intorno ai tredici gradi anche più basse nell’aretino. Valori che sono di cinque-sette gradi al di sotto la media del periodo. Le minime sono calate soprattutto nelle aree più riparate, perché funziona così: il vento rimescola l’aria e impedisce che l’atmosfera si raffreddi per la notte. Più c’è vento, più le temperature rimangono uniformi o comunque hanno delle minori variazioni tra notte e giorno. Quando il vento invece è assente e cala allora ci sono differenze maggiori.

E per domani? Da domani è prevista un’attenuazione del vento un po’ dappertutto e quindi la probabilità che le temperature scendono intorno allo zero è un po’ più alta visto anche in alcune zone che questi giorni invece hanno visto valori più alti anche tra Firenze, Arezzo, Pisa e Lucca. Potrebbero esserci i valori intorno allo zero ma non sembrano valori che vadano tanto al di sotto.  Il rischio di gelate c’è ma non è così diffuso.

Andando verso il fine settimana cosa dobbiamo aspettarci? Passerà una perturbazione tra la notte di venerdì e sabato mattina che porterà delle piogge soprattutto sulle zone occidentali della regione, ma qualche fenomeno ci sarà un po’ ovunque. È possibile anche qualche nevicata in Appennino, niente di eccezionale però tornerà un po’ di neve intorno ai mille e duecento metri di quota sull’Appennino. Questa perturbazione passerà abbastanza rapidamente per poi lasciare spazio a due giornate, domenica e lunedì, discrete.

Possiamo portare avanti i programmi per una gita fuori porta a Pasqua e Pasquetta? In queste due giornate le temperature torneranno su valori normali, anche se ancora un pochino sotto la media, intorno ai 17-18 gradi. La giornata di lunedì sarà con prevalenza di sole con un po’ di vento, ancora di grecale, che porterà le temperature giù di qualche grado. Nel complesso saranno giornate con un rischio basso di precipitazioni.

Insomma via libera ai programmi all’aria aperta per questa Pasqua con la possibilità di trascorrerla anche sulla neve negli impianti sciistici dell’Abetone che saranno aperti per queste festività.

I più popolari su intoscana