Un anticipo del freddo lo abbiamo avuto proprio nei giorni scorsi, ma dalla metà della prossima settimana tornerà a farci compagnia e ci accompagnerà nelle nostre giornate. La conferma arriva dal Consorzio Lamma e dal meteorologo Claudio Tei che abbiamo contattato. “Il freddo arriva e le temperature sono previste in diminuzione. Questo a partire da metà settimana perché cominceranno ad arrivare delle perturbazioni dall’Atlantico dal nord, quindi sarà aria fredda di origine artica marittima. Sono perturbazioni seguite da aria più fredda rispetto a quella che ha accompagnato anche le ultime perturbazioni“.
Che temperature ci aspettano?
“La diminuzione delle temperature sarà da mercoledì e avremo delle temperature massime probabilmente non superiori a dieci-dodici gradi, le minime potranno temporaneamente andare sotto lo zero. Per le temperature minime non ci attendiamo delle diminuzioni sensibili almeno fino a tutta la prossima settimana perché ci saranno le nuvole, ci sarà vento quindi sarà una situazione abbastanza variabile e anche perturbata“.
Gli impianti sciistici sono fermi e non c’è neve in montagna, queste perturbazioni in arrivo porteranno delle precipitazioni sui rilievi?
“A partire da martedì tornerà la neve anche sull’Appennino. C i saranno nevicate sull’Appennino a quote anche più basse rispetto a quella di questi giorni. Arriverà finalmente un po’ di neve su tutto l’Appennino e probabilmente anche sull’Amiata. Diciamo che, dopo il passaggio di queste di queste perturbazioni, le stazioni sciistiche respireranno un po’“.
Possiamo dire che, dalla prossima settimana, possiamo aspettarci un meteo in linea con quello che dovrebbe essere a gennaio?
“Rispetto a questi giorni avremo un calo di quattro-cinque gradi, non sarà un calo drastico però torneremo nei valori medi del mese di gennaio. Sì torniamo a come dovrebbe essere il mese di gennaio con valori più più consoni. Poi vedremo il proseguo del mese insomma potrebbe rimanere freddo o meno. Ancora questo è molto incerto, ma sicuramente ci aggiorneremo“.
La diretta del Lamma