L’ondata di maltempo che si è abbattuta nei giorni scorsi nel nord Italia sta scendendo piano piano lo stivale e ha raggiunto la Toscana dove sono possibili rovesci e temporali anche intensi.
Per questo è stata emessa un’allerta meteo di codice giallo dalla Sala operativa regionale della Protezione civile della Toscana a partire dalle ore 13 fino alle ore 21 di oggi, mecoledí 3 luglio. Ad essere interessato sarà soprattutto il sud della regione, in particolare la Valdichiana la Maremma livornese e grossetana, le valli del Fiora, dell’Albegna e dell’Ombrone e la costa grossetana.
A causa dell’instabilità del meteo dalla tarda mattinata di oggi saranno possibili rovesci e temporali sparsi sulle zone interne, più frequenti sui rilievi. Possibile anche l’estensione dei fenomeni al litorale del sud della Toscana. Nel pomeriggio possibili grandinate e forti raffiche di vento.
Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana.