Attualità/

A Lucca la messa di Natale nelle chiese è su prenotazione

Per evitare code o assembramenti la diocesi rilancia il sistema di prenotazione, online o telefonica, per le funzioni del 24 e 25 dicembre

Il Duomo di Lucca - © Stepniak

A Lucca per Natale le chiese saranno aperte con la possibilità di prenotare online il posto per partecipare alle funzioni. Fin da maggio scorso infatti sul sito dell’arcidiocesi di Lucca è possibile segnalare ogni settimana la propria presenza nelle varie chiese per seguire la messa. Un sistema rodato che viene usato di domenica in domenica e che stavolta si richiede di utilizzare anche per prenotare il posto alla messa di Natale nelle varie parrocchie lucchesi.

A messa il 24 e 25 dicembre in sicurezza

Terminato il lockdown della scorsa primavera l’arcivescovo Paolo Giulietti si era attivato per consentire ai fedeli di seguire le celebrazioni seppur in regime di contingentamento dei posti. La prenotazione online, all’inizio accolta con qualche sospetto, ha funzionato con i volontari che da allora ricevono i partecipanti fuori dalle chiese, spuntano il nome se hanno prenotato o aggiungono gli ultimi arrivati fino all’esaurimento dei posti contingentati per la grandezza dell’edificio.

In occasione delle celebrazioni per Santa Lucia protettrice della vista, culminate ieri mattina con una messa organizzata nel Duomo di San Martino dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti in collaborazione con Unità operativa di Oculistica dell’ospedale di Lucca, l’arcivescovo ha rinnovato l’invito a utilizzare fin da subito la prenotazione anche per le messe del 24 e del 25 dicembre ed ha inviato una lettera ai parroci affinché prevedano a Natale, e nelle festività successive, un aumento del numero delle celebrazioni.

Prenotazioni online o al telefono per tutta la diocesi

L’opportunità è offerta con largo anticipo in modo che tutti possano organizzarsi per tempo, per evitare possibili code e assembramenti, e nel rispetto del servizio dei volontari che curano l’apertura delle chiese seguendo le disposizioni anticontagio.

A partire dalle ore 20 di oggi, lunedì 14 dicembre, su www.diocesilucca.it i fedeli potranno quindi segnalare la propria presenza, nella chiesa scelta, alle messe del fine settimana successivo, ma già anche a quelle di Natale, oppure si potrà chiamare ai numeri dedicati e, sempre presenti sul sito della diocesi, uno per le chiese di Lucca e uno per quelle di Viareggio.
Affinché le celebrazioni natalizie possano svolgersi in sicurezza, fa sempre sapere l’arcidiocesi, alle centinaia di volontari già mobilitati ogni domenica se ne aggiungeranno altri per occuparsi dei protocolli diocesani anti-Covid.

I più popolari su intoscana