Mercati: un patto tra Firenze e Follonica per promuovere le botteghe storiche e i prodotti della filiera corta. E’ l’obiettivo che si propone il gemellaggio sottoscritto a Palazzo Vecchio tra lo Storico Mercato Centrale-piano terra, il più antico del capoluogo, e il Mercato Coperto MeQ di Follonica.
Due gli obiettivi: promuovere le eccellenze dei territori e i prodotti di filiera corta attraverso scambi commerciali e valorizzare le tradizioni attraverso iniziative culturali.
“Dopo il gemellaggio che abbiamo firmato un anno fa con la Boqueria di Barcellona e l’accordo fatto a luglio scorso con il Mahane Yehuda di Gerusalemme, continuiamo a patrocinare le iniziative che valorizzano il mercato Centrale” ha detto l’assessore alle attività produttive Giovanni Bettarini ricordando che queste realtà sono presidi preziosi e ambasciatori di filiera corta, sostenibilità, qualità e storicità. “Tutti valori che intendiamo continuare a valorizzare” ha ribadito.
I due consorzi porteranno avanti conferenze, eventi o tavole rotonde per promuovere i mercati e quindi anche i territori di cui sono simbolo sviluppando nuove collaborazioni.
Le collaborazioni con gli storici mercati
“Con questo ulteriore accordo vogliamo rafforzare il ruolo che il nostro mercato sta portando avanti per la valorizzazione di identità e tradizione con altre realtà: la Boqueria di Barcellona, il Mahane Yehuda di Gerusalemme, il Riga Central Market e il Nishiki Market di Kyoto. Ora il MeQ di Follonica: un mercato dinamico, innovativo che si sta impegnando, proprio come noi, a portare avanti di generazione in generazione la tradizione che rende unici i nostri spazi difendendo così storia e identità” ha detto il presidente dello Storico Mercato Centrale Massimo Manetti.
“Il mercato centrale di Firenze è stato fonte di grande ispirazione nella ristrutturazione e nell’organizzazione del Mercato di Follonica – ha detto Alessandro Ricciuti assessore al commercio del Comune di Follonica-. Oggi, grazie agli interventi svolti e all’impegno concreto degli esercenti, il mercato ha una nuova vita“.
Il ruolo di Regione e Vetrina Toscana
Ricciuti ha ricordato le collaborazioni con Toscana Promozione Turistica per l’assistenza data con l’adozione del progetto di Vetrina Toscana, con il Mercato Centrale di Firenze e il Mercato delle Vettovaglie di Livorno. Ha ringraziato il Consorzio del MeQ di Follonica e ogni singolo commerciante consorziato.
“Mi fa piacere partecipare da padrino a questa iniziativa. Non c’è dubbio che l’esperienza fiorentina è un punto di riferimento a livello nazionale ed è stato un punto di ispirazione per questa nuova vita del mercato di Follonica che ha aderito per primo al manifesto di Vetrina Toscana in termini di adozione dei valori legati alla nostra tradizione enogastronomica” ha detto Leonardo Marras, assessore alle attività produttive della Regione Toscana.