Cultura /

Il trionfo del sole, l’idea poetica della 36esima edizione di Mercantia

Il festival internazionale del quarto teatro tornerà ad animare il borgo medievale di Certaldo Alto dal 17 al 21 luglio con spettacoli di quaranta compagnie teatrali e oltre 100 artisti

Partito il conto alla rovescia per la 36esima edizione di Mercantia, festival del quarto teatro che ogni anno porta nel borgo medievale di Certaldo Alto artisti italiani e internazionali con spettacoli di danza, musica, giocoleria, equilibrismo, esibizioni circensi e teatro in ogni sua forma. L’appuntamento per questa edizione sarà dal 17 al 21 luglio con eventi che coinvolgeranno sia il borgo alto che il centro di Certaldo dove saranno allestiti oltre 40 banchi di mercato con espositori di artigianato ma anche spazi per performance artistiche e musicali. Attrazioni, animazioni e alcuni banchi di artigianato, saranno dislocati anche lungo la via 2 giugno, dall’incrocio con viale Matteotti fino alla funicolare per vivere i giorni di Mercantia su tutto il territorio comunale.

Dopo l’insediamento del sindaco neoeletto, Giovanni Campatelli si è svolto il primo incontro operativo su Mercantia con lo staff tecnico del Comune di Certaldo e lo staff organizzativo e artistico di Terzostudio. Obiettivo: affrontare i vari aspetti della manifestazione, dalla promozione fino all’ordine pubblico, passando per i lavori di riqualificazione in corso in piazza Boccaccio, ma che per luglio tornerà ad essere calpestabile.
Mercantia è l’evento di maggiore richiamo di Certaldo per il pubblico italiano e straniero – dice il sindaco Giovanni Campatelli – per questo il Comune ha una macchina organizzativa che a Mercantia lavora tutto l’anno, e che ho riunito per far sì che ogni aspetto venga curato e ogni problematica gestita al meglio. Per raggiungere questo obiettivo però, è importante che tutti i soggetti che gravitano intorno a Mercantia, cioè cittadini, associazioni e commercianti, diano la propria collaborazione. Sono certo che questa edizione di Mercantia sarà non solo un bell’evento, ma la prima occasione per valorizzare la nostra nuova piazza Boccaccio che, anche se da ultimare, potremo già apprezzare per nuova conformazione degli spazi a raso e far sì che questa esperienza sia di stimolo per tornare il prossimo anno a viverla completamente rinnovata”.

Da sx, Francesca Parri, Exponent, curatrice sezione artigianato e installazioni; Alessandro Gigli, direttore artistico; Giovanni Campatelli, sindaco di Certaldo

L’idea poetica

Il tema di questa edizione è “Il trionfo del sole – ha ricordato il direttore artistico, Alessandro Gigli tema che lascia intendere a un periodo di ritrovata luce e serenità dopo gli anni di difficile ripresa post pandemia. Nell’immagine di quest’anno infatti, c’è un’esplosione di colore e, dal basso, emerge una luce, portata da una donna, è il simbolo di un “femminino cosmico”, di un’energia vitale, femminile, solare alla quale affidiamo la guida del nostro desiderio di rinascita”.

Un tema che si presta a tante chiavi di lettura, che ognuno di noi poi trovare e leggerci dentro. Da un richiamo all’ecologia dove il trionfo del sole è più che mai necessario, ma anche all’avere la meglio contro l’oscurità dentro e intorno a noi dove dobbiamo far splendere nuovamente la luce. Mercantia è una festa solare, liberatoria, piena di energia, di voglia di vivere, è una festa pacifica, non mette nessuno contro l’altro, ha nella sua essenza valori umanistici come un borgo medievale, un artigianato artistico forgiato dalle mani operose di uomini, un teatro per uomini donne e bambini, ospita anche l’arte contemporanea nei palazzi e per le strade.

In questa edizione non mancherà un omaggio e un richiamo a Giacomo Puccini nel centenario dalla sua morte ma si festeggeranno anche i cento anni di Ferruccio Busoni, famoso musicista dell’empolese.

Il programma

Quaranta compagnie teatrali e oltre 100 artisti sono pronti ad animare le strade e le piazze, i giardini e le cripte della città di Boccaccio. Tra questi è confermata la Badabimbumband che si esibirà ogni sera con uno spettacolo dedicato agli anni ’80 coinvolgenti. I celebri brani dei Police, Battiato, Stevie Wonder ma anche dei Talking Heads saranno rielaborati dalla street band con coreografie pronte a catturare il pubblico di Mercantia. Con uno spettacolo creato per Mercantia, Katia Beni e Benedetta Giuntini si esibiranno nel giardino di Palazzo Pretorio con “Sfasate” dando vita ad una breve storia ripetuta in tre generi e stili diversi, spiazzanti, attingendo dall’immaginario collettivo del cinema muto, al genere horror, a quello sexy. Per creare un mosaico fittissimo il tutto sarà preceduto da due monologhi dove le protagoniste saranno donne, di epoche diverse, ma accumunate dall’irriverenza e con una propria voce nell’universo maschile. A Certaldo tornerà la compagnia dei Cafelulé, compagnia di danza contemporanea verticale, che con lo spettacolo “Sogni di Carta” si esibiranno lungo la torre di Casa Boccaccio in un viaggio tra desideri che prendono il volo, attimi di poesia e una danza di corpi sospesi nel cielo. Tra le compagnie internazionali ci sono i Dekru, quartetto ucraino che ci andrà ad accompagnare in un’indagine umoristica sul rapporto tra corporeo e digitale e sull’influenza che i moderni media hanno sulle nostre vite con “Virtual Reality”. Non mancheranno poi i giardini segreti, spettacoli su prenotazioni, in alcune delle location più suggestive di Certaldo Alto.

Il programma completo è consultabile sul sito della manifestazione: www.mercantiacertaldo.it

Biglietti e orari

Gli spettacoli prenderanno il via dalle 20:30 alle 1:00 (il sabato fino alle 1:30). Il costo del biglietto è di 13 euro (ridotto 11 euro) tutti i giorni tranne il sabato che costa 15 euro (ridotto 13 euro). Il ridotto vale per i bambini tra i 7 e i 14 anni, per le persone con disabilità, per i soci Coop (solo mercoledì e giovedì) e per i soci Touring Club in possesso di tessera associativa in corso di validità. Per i bambini al di sotto dei 7 anni l’ingresso è gratuito. Previste anche formule in abbonamento per tutte le giornate del festival. Al borgo alto si può accedere solo dopo aver acquistato i biglietti alla biglietteria di Piazza Boccaccio, che è aperta tutti i giorni della manifestazione dalle 17:00 alle 24:00.

I più popolari su intoscana