Musica/

Men/Go Music Fest: 20esima edizione a ingresso gratuito con Cosmo, Rose Villain, Dargen D’amico, Africa Unite

Dal 9 al 13 luglio ad Arezzo cinque serate di musica a ingresso gratuito per festeggiare il traguardo delle venti edizioni di uno dei festival più amati della Toscana

Dargen D’amico

Tra i festival più attesi dell’estate toscana c’è sicuramente il Men/Go Music Fest che si svolgerà dal 9 a 13 luglio nel parco Il Prato ad Arezzo.

Novità di quest’anno: per festeggiare il traguardo delle venti edizioni, le cinque serate del festival saranno tutte a ingresso gratuito. L’edizione 2024 sarà dedicata ai 450 anni dalla morte di Giorgio Vasari.

La line-up di questa edizione è caratterizzata da un’importante ricerca tra nuove uscite discografiche, alcuni tra i tour più importanti in Italia del momento e tante nuove scoperte, oltre ai giovani emergenti locali che ogni giorno apriranno i concerti: uno specchio del vasto panorama musicale contemporaneo in Italia, dal pop all’urban, dal rap all’elettronica, fino al cantautorato.

Così commenta Paco Mengozzi, direttore artistico del Festival: “È una grande soddisfazione per me, per noi , per l’organizzazione, arrivare a presentare la 20sima edizione del MEN/GO Festival. È un traguardo importante per la manifestazione che ogni anno prosegue nel suo percorso di crescita , di sviluppo di artisti emergenti e giovani talenti locali affiancati ad artisti di fama nazionale e internazionale. Anche quest’anno la logica della ventesima edizione si basa su questo, con la volontà di presentare una grande festa per il raggiungimento di questo traguardo. Si spazierà da Dargen D’amico a Rose Villain fino ai grandi nomi internazionali come Mura Masa, John Talabot. Dalle serate dedicate agli anni ’90, a Africa United con i Sud Sound System a tantissima qualità delle proposte di giovani in grande crescita come Ele A, Thru Collected, Sarafine, Birthh, Marta del Grandi e tanti altri, fino ai grandi nomi della proposta musicale italiana come Cosmom, Mace… quindi ci sarà una grande varietà per cinque serate gratuite che culminerà con la ciliegina sulla torta finale, il concerto all’alba di Paolo Benvegnù in fortezza medicea a chiudere questa edizione importante per il traguardo raggiunto. Un grande ringraziamento va alla regione Toscana e al consiglio regionale per il patrocinio, il contributo ed il supporto alla manifestazione che ogni anno si rinnovano permettendoci di lavorare sulla proposta artistica del festival”.

A lui fa eco Antonio Mazzeo, Presidente Consiglio Regionale della Toscana: “Si tratta di un’edizione importante, la ventesima, ed è la dimostrazione che questo è uno dei Festival più importanti del Paese”. Le parole del presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo che ha aperto la conferenza stampa. “Tutto nasce da un gruppo di ragazzi che hanno voluto osare, andare oltre, e cercare di proporre musica di frontiera – ha proseguito il presidente Mazzeo – e oggi quell’idea si è realizzata in un luogo in cui tante ragazze e tanti ragazzi da tutta Italia si incontrano. Si tratta di uno spazio di socialità molto bello dove si costruisce il futuro e dove si raccolgono le migliori energie. È un evento importante, unico nel suo genere, e noi siamo felici e orgogliosi come Consiglio regionale di dare il nostro contributo”.

Rose Villain

Il programma dei concerti

Il Men/Go Music Fest si apre martedì 9 luglio con il doppio concerto di Africa Unite e Sud Sound System.

Gli Africa Unite sono considerati dalla critica la formazione più autorevole del reggae italiano. La band nasce nel 1981 da un’idea di Bunna e Madaski, entrambi di Pinerolo, per una serata-tributo a Bob Marley, alla vigilia della sua morte.

I Sud Sound System sono i pionieri del raggamuffin e del dancehall style nel Salento e in Italia. Band storica attiva dal 1989 combina ritmi giamaicani e sonorità locali.

Il 10 luglio sul palco del Men/Go salirà Rose Villain. Reduce dal successo del nuovo album “Radio Sakura”, che ha esordito al secondo posto della Top Albums Debut Global di Spotify e sul podio della Top Album FIMI. Insieme a lei anche Ele A e la cantautrice Marta Del Grandi. 

L’11 luglio saliranno sul palco del Men/Go Capaleo, Franco X Scicchi, Visconti, Il mago del gelato, Thru Collected, Mace dj set per una serata tutta da ballare.

Il 12 luglio sarà in consolle Mura Masa, pseudonimo di Alexander Crossan, un musicista, disc jockey, cantautore e produttore discografico britannico, originario di Guernsey. Nella sua carriera ha lavorato con musicisti del calibro del rapper Asap Rocky, Charli XCX, Christine and the Queens, Damon Albarn, Jamie Lidell, Nao e Tom Tripp. Il suo primo album omonimo ha ricevuto critiche positive e due nomination ai Grammy Awards 2018 come miglior album dance/elettronico. A seguire John Talabot dj set , uno degli artisti più eclettici del panorama mondiale. In apertura di serata il talento della giovanissima Birthh e la band italiana rivelazione Studio Murena.

Sabato 13 luglio una serata imperdibile con Dargen D’amico e Cosmo.

Cosmo porterà sul palco, accompagnato da una band di quattro elementi, la musica del nuovo album Sulle ali del cavallo bianco, oltre ai classici del suo repertorio riadattati per l’occasione. Per Marco i concerti sono un organismo vivo e mutante, un vero e proprio rito pagano, ogni show è diverso dal precedente e ogni tour arricchisce il viaggio della sua musica con nuove strade e percorsi. Un trionfo di aggregazione e socialità, una festa dove si canta, si piange, si ride e si balla.

Dargen è un rapper, cantautore, produttore discografico e disc jockey italiano, tra i rappresentanti più eclettici e poetici della scena cantautorale italiana contemporanea. Reduce dal successo al Festival di Sanremo con il discusso brano “Onda alta” dedicato alle morti in mare, Dargen D’Amico approderà al Men/Go Music Fest con tutta l’energia delle sue canzoni.

Chiuderà il festival Men/Go un evento unico e imperdibile il concerto all’alba di Paolo Benvegnù alla Fortezza medicea.

Men/Go: tutti i concerti

9 luglio Overa, Venere Gommosa, Coca Puma, Cacao Mental, Africa Unite, Sud Sound System
10 luglio Novella, Millealice, Famate, Marta Del Grandi, Rose Villain, Ele A
11 luglio Capaleo, Franco X Scicchi, Visconti, Il mago del gelato, Thru Collected, Mace
12 luglio Barkee Bay, Santamarea, Birthh, Studio Murena, Mura Masa dj, John Talabot dj set
13 luglio Rondine, Gaia Morelli, Bluem, Sarafine, Dargen D’Amico, OkGiorgio dj set, Cosmo, Klang Club djset aftershow
14 luglio concerto all’alba di Paolo 
Benvegnù

Men/Go 2024

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana