Attualità/

Menarini, premiati i campioni dello sport e di fair play. Abodi: “valori da insegnare fin dalla scuola”

Il teatro romano di Fiesole ha fatto da cornice alla premiazione dei campioni dello sport e di fair play

Ogni anno il premio Fair Play Menarini porta a Firenze e in Toscana grandi nomi dello sport che si sono distinti non solo per i risultati e le vittorie ma anche nella vita. Anche questa edizione non è stata da meno, tanti gli ospiti d’eccezione dal mondo dell’atletica, del calcio, dello sci. Il teatro romano di Fiesole ha fatto da cornice alla premiazione dell’edizione 2023 ha cui ha partecipato anche il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, già insignito del premio Fair Play Menarini nel 2016.

Il Premio Fair Play Menarini è diventato un appuntamento ‘classico’ nel mondo sportivo, un ambìto riconoscimento al quale aspirare da atleta e da dirigente. Ricordo con emozione quando nel 2016 mi fu conferito nella categoria ‘Il gesto’ per l’iniziativa che proposi da Presidente della Lega B, con l’assegnazione da parte dell’arbitro a fine gara del cartellino verde ai calciatori che si erano distinti con comportamenti di significativo fair play. Il rispetto, la cultura sportiva e la responsabilità sociale sono elementi che dovrebbero essere parte naturale della vita di ogni individuo, a partire dalla scuola. Purtroppo, non è sempre così, ed è grazie a queste occasioni, come il Premio Fair Play, che è possibile riportare in evidenza i valori dello sport attraverso interpreti esemplari che se ne fanno portatori e garanti, testimoni positivi per i più giovani” ha commentato il ministro Abodi a margine della premiazione.

I premiati

A partire dal calcio, con l’iconico condottiero dell’Inter e vicepresidente del club nerazzurro, Javier Zanetti e l’allenatore Antonio Cabrini, già pilastro della Juventus, insignito del Premio Speciale Paolo Rossi “Modello per i giovani” in memoria del glorioso Mondiale dell’82 vissuto insieme a “Pablito”. L’atletica leggera ha potuto contare come portabandiera sulla lunghista dei record Larissa Iapichino, medaglia d’oro al Golden Gala dello scorso giugno, mentre dall’Olimpo degli sport acquatici sono scesi Massimiliano Rosolino, eterno orgoglio azzurro, e la nuotatrice paralimpica Giulia Ghiretti. Presenti all’appello anche due straordinarie regine delle nevi, la sciatrice Deborah Compagnoni e la biatleta Lisa Vittozzi. E poi ancora, la diva del fioretto Elisa Di Francisca, l’allenatrice Alessandra Campedelli, ex ct della Nazionale iraniana di pallavolo femminile e l’asso del basket targato NBA Luis Alberto Scola Balvoa. A completare l’elenco dei nuovi iscritti all’Albo d’Oro del Fair Play Menarini, la “Leonessa” del tennis Francesca Schiavone e il neodirettore di Rai Sport Jacopo Volpi, vincitore del Premio Speciale Franco Lauro “Narrare le emozioni”.

Un premio che è molto sentito dagli stessi sportivi per i messaggi, di promozione di una cultura dello sport oltre che del fair play, che porta con sé. “E’ un premio che mi rende orgogliosa – ha detto Alessandra Campedelli, ex ct della Nazionale iraniana di pallavolo femminile -, ed è un premio di assoluto valore visto ciò che è per me lo sport. I valori del fair play non solo sono importanti: lo sport non può esistere senza questi valori“. “Quando si è corretti, giusti nello sport ma anche associati ai risultati poi nel tempo si viene ricordati e lo dimostra anche questo premio” ha aggiunto Deborah Compagnoni, pluricampionessa olimpica di sci alpino. “Il fair play è un valore insito nello sport – ha detto Federica Pellegrini, ambasciatrice del premio Fair Play Menarini -, e chi riceve questo premio si deve sentire onorato. Io lo sono stata l’anno scorso, e sono molto onorata invece stasera di essere dall’altra parte della barricata, come mi sta capitando spesso diciamo da due anni a questa parte, e poter premiare il vincitore“.

Topics:

I più popolari su intoscana