Cultura/

Memorie in viaggio: al via la mostra fotografica che celebra Terzani e Maraini

L’esposizione dedicata ai due grandi toscani e ai loro viaggi in Oriente è ospitata dalla Biblioteca delle Oblate di Firenze e poi dalla BibliotecaNova dell’Isolotto

Le fotografie di Terzani in mostra

Si apre oggi alla Biblioteca delle Oblate di Firenze “Memorie in viaggio”, la mostra fotografica per rendere omaggio a due grandi toscani, Fosco Maraini e Tiziano Terzani, a vent’anni dalla loro scomparsa.

66 immagini dei viaggi in Oriente

La mostra è inserita nel calendario del Festival delle Associazioni Culturali Fiorentine e curata dall’Associazione Nazionale Case della Memoria in collaborazione con Biblioteca delle Oblate e BibliotecaCANova Isolotto.

In mostra, 66 immagini digitalizzate e riprodotte a partire dagli originali che tracciano una panoramica dei luoghi dell’Oriente e dell’Estremo Oriente – con i loro personaggi, situazioni e usanze – in cui i due autori hanno abitato, lavorato, viaggiato, restituendo la percezione di come Terzani e Maraini li hanno vissuti.

Le fotografie di Maraini in mostra

“Nel secondo Novecento la conoscenza dell’Estremo Oriente in Italia fu dovuta essenzialmente a due straordinari scrittori, Fosco Maraini e Tiziano Terzani – commenta Antonia Ida Fontana, presidente del Centro Associazioni Culturali Fiorentine – furono soprattutto viaggiatori in grado di cogliere e trasmettere lo spirito profondo dei Paesi che ebbero l’occasione di visitare e talora di abitare. Ricordare con una mostra il ventennale della loro scomparsa significa evidenziare il loro contributo alla comprensione fra i popoli”.

La mostra sarà poi aperta a ingresso libero dal 5 al 20 settembre alla Biblioteca delle Oblate e dal 23 settembre al 16 ottobre alla BiblioteCANova dell’Isolotto.

Maraini e Terzani e i loro luoghi del cuore in Toscana

“Fosco Maraini e Tiziano Terzani sono uniti dalla comune origine fiorentina e da un grande amore per l’Oriente in tutte le sue declinazioni – spiega Adriano Rigoli, presidente dell’Associazione Nazionale Case della Memoria – durante la loro esistenza hanno viaggiato moltissimo ma alla fine della loro vita hanno cercato un luogo del cuore. Il suo eremo Tiziano Terzani lo trovò a Orsigna nella montagna pistoiese, Fosco Maraini a Pasquigliora sulle Alpi Apuane nel Comune di Molazzana. Oggi noi possiamo conoscere la loro opera attraverso i loro libri ma c’è un altro modo per conoscerli, anzi in qualche modo per “incontrarli”: visitando i luoghi da loro vissuti e amati, in primisle loro case e abitazioni».

“La Casa di Maraini a Pasquigliora nel Comune di Molazzana è stata acquistata recentemente dal Comune e oggi è aperta al pubblico e visitabile – conclude Rigoli come associazione ci auguriamo che la casa di Tiziano Terzani ad Orsigna possa presto aprire al pubblico. A Orsigna è già presente un itinerario culturale nei luoghi di Terzani: auspichiamo che la casa, aperta al pubblico in determinate occasioni, possa esservi stabilmente integrata”.

I più popolari su intoscana