Ci saranno 16 squadre giovanili maschili under 14, 4 squadre femminili under 17 (novità di quest’anno), oltre cinquecento giovani calciatori e calciatrici: sono i numeri della terza edizione del “Memorial Paolo Rossi”, il torneo calcistico giovanile intitolato all’indimenticabile Pablito in programma dal 5 all’8 settembre 2024, in sei campi della provincia di Arezzo, tra Bucine, Montevarchi, Terranuova Bracciolini, San Giovanni Valdarno e Badia Agnano.
A sfidare i campioni in carica del Milan, ci saranno Juventus, Roma, Fiorentina, Real Madrid, Porto, Slavia Praga e Fc Dac. A rappresentare le eccellenze del calcio dilettantistico italiano, invece, ci saranno Aquila Montevarchi, Sangiovannese, Terranuova Traiana, Sedriano, Pontevalleceppi, Vigor Senigallia, Castiglione del Lago e Academy Civitanovese. Novità di questa edizione è l’introduzione del torneo femminile, che vedrà sfidarsi Vicenza, Chievo, Freedom e Arezzo.
“Quando abbiamo cominciato con il Memorial non pensavamo di crescere così velocemente – ha commentato Federica Cappelletti, moglie di Paolo Rossi e presidente della Fondazione Paolo Rossi, nonché presidente della Divisione Serie A femminile professionistica della Figc – Ma ogni volta che chiamiamo qualcuno, che sia un’istituzione o un’azienda o un club, tutti si mostrano entusiasti nel poter contribuire a ricordare il nostro Pablito”.
Il Memorial Paolo Rossi è un progetto co-finanziato dal Consiglio regionale della Toscana. “Sono felice e orgoglioso che il Consiglio regionale possa sostenere e promuovere un’iniziativa cosi lodevole e importante – ha dichiarato il presidente Antonio Mazzeo – sempre nel segno del fair play, della lealtà e dell’inclusione, valori che Paolo Rossi ha sempre portato avanti e che sentiamo come nostri, da trasmettere e insegnare alle nuove generazioni a partire proprio dallo sport”.
Il contributo rientra nell’ambito delle “Celebrazioni delle personalità storiche della Toscana”: Rossi è infatti l’unico toscano, ad oggi, ad essere stato inserito nella lista dei cento giocatori più forti al mondo stilata dalla Fifa, e l’unico toscano ad aver vinto il Pallone d’Oro.
Beppe Dossena, campione del mondo di Spagna 82 e amico di Paolo Rossi, ha letto il messaggio inviato dal presidente della Fifa, Gianni Infantino. Ha raccontato aneddoti dell’avventura mundial, della capacità di Paolo Rossi di stare nello spogliatoio, a fianco dei compagni “portando ogni giorno un sorriso e lasciando sempre fuori le difficoltà personali”.
Tutte le partite dell’edizione maschile verranno trasmesse in diretta internazionale su Fifa+, saranno quindi visibili in tutto il mondo. Da quest’anno è prevista anche la diretta streaming delle partite nel canale ufficiale Youtube dell’Accademia Italia Paolo Rossi, nel canale Real Madrid Tv.