Seconda prova scritta per gli oltre 536.000 studenti italiani impegnati negli esami di Maturità. Latino al Classico con un testo di Seneca che si rivolge all’amico Lucilio “Chi è saggio non teme il volgo“. Matematica allo Scientifico con 8 quesiti: dall’analisi matematica (applicazione del Teorema di Rolle, studio degli zeri di una funzione) alcuni di geometria e di geometria analitica. Un quesito sul calcolo delle probabilità, inerente un dado truccato.
Al liceo per le Scienze Umane la traccia è in due parti. La prima è un brano tratto dall’opera “Il metodo. Etica” del filosofo Edgar Morin. La seconda è invece incentrata su un estratto dagli “Scritti Civili” di Vittorio Bachelet. Per l’opzione economico-sociale la traccia – di Diritto ed Economia politica – parla di Globalizzazione.
All’istituto tecnico a indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing la traccia è incentrata su Economia Aziendale: al candidato si chiede di integrare la Relazione sulla gestione con una sezione separata contenente la Dichiarazione non finanziaria.
Al liceo Linguistico la seconda prova è in lingua inglese: due testi dei quali è richiesta la comprensione ed interpretazione rispondendo a 15 domande in totale, a risposta chiusa o aperta. Il primo brano è tratto dal romanzo “Elizabeth Finch” di Julian Barnes, il secondo “Being forgetful isn’t stupid – it helps make smarter decisions, scientists say” è un estratto di un articolo scientifico pubblicato sul sito www.indipendent.co.uk. La seconda parte della traccia chiede due testi originali di 300 parole ciascuno: per la prima proposta si chiedeva al candidato di ispirarsi a una citazione di Barack Obama; per la seconda di scrivere un articolo per un giornale scolastico basandosi su una frase dell’Unesco.
All’istituto tecnico Informatica e Telecomunicazioni, sezione Informatica, si chiedeva di sviluppare una piattaforma web per migliorare l’apprendimento nella varie materie attraverso i cosiddetti educational games, ovvero i videogiochi di ambito educativo.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato alle 8:30 la chiave per aprire i plichi telematici con le tracce. A disposizione per i maturandi 6 ore al Classico, 4-6 ore Scientifico e Linguistico, 3 giorni per 6 ore al giorno all’Artistico.