Svelate le discipline scelte per la seconda prova scritta della maturità 2023. Il ministero dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha infatti firmato il decreto che le definisce in ogni istituto e indirizzo.
Latino al liceo classico, matematica al liceo scientifico, economia aziendale per gli istituti tecnici del settore economico indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”, progettazione, costruzioni e impianti per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”, sono queste alcune delle discipline scelte.
Come sarà l’esame di stato: il via il 21 giugno
Dopo tre anni segnati dalla pandemia e dalle restrizione, l’esame di stato 2023 torna alle vecchie modalità:
- una prima prova scritta di italiano, comune a tutti gli indirizzi di studio, che si svolgerà dalle ore 8.30 di mercoledì 21 giugno 2023;
- una seconda prova scritta, riguardante le discipline caratterizzanti i singoli percorsi di studio;
- il colloquio, dove il candidato espone anche le esperienze svolte nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento e le competenze acquisite nell’ambito dell’Educazione civica.
Le Commissioni d’esame sono composte da un presidente esterno, da tre membri esterni e tre interni all’istituzione scolastica. È prevista una terza prova scritta in alcuni indirizzi di studio.
Per conoscere le discipline oggetto della seconda prova e quelle affidate ai commissari esterni è disponibile un apposito motore di ricerca.