Domenica 25 agosto il presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, e il presidente della Repubblica Federale di Germania, Frank Walter Steinmeier, saranno a Fivizzano, in provincia di Massa Carrara, per la cerimonia di commemorazione del 75imo anniversario degli eccidi avvenuti in quel territorio durante la Seconda Guerra Mondiale.
In particolare viene ricordato l’eccidio di Vinca, una frazione di Fivizzano dove tra il 24 e il 27 agosto 1944 i militari tedeschi appartenenti all’Aufklärungs-Abteilung 16 (“Reparto esplorante 16”) comandato dal maggiore Walter Reder, uccisero 173 civili. Questa unità faceva parte della 16. SS-Panzergrenadier-Division ‘Reichsführer-SS’, ossia la stessa divisione tedesca che commise successivamente altri eccidi sull’Appennino tra Emilia Romagna e Toscana, tra cui Marzabotto (Bologna) e Bergiola Foscalina (Massa Carrara).
Alla cerimonia di commemorazione parteciperà anche il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, che farà parte del comitato di accoglienza insieme al sindaco Gianluigi Giannetti, al presidente della Provincia di Massa Carrara Gianni Lorenzetti e al prefetto di Massa Carrara Paolo D’Attilio.
Il programma prevede alle 11.45 l’arrivo delle delegazioni italiane e tedesche guidate dai due presidenti nella sala consiliare del Comune di Fivizzano e un incontro con alcuni rappresentanti dei sopravvissuti alle stragi.
Successivamente, intorno alle 12, i due presidenti depositeranno davanti al Comune una corona ai Caduti e poco dopo scopriranno una targa commemorativa in ricordo della giornata. Fivizzano infatti è decorato della Medaglia d’Oro al Merito civile e della Medaglia d’Argento al Valor Militare per il contributo dell’attività partigiana e per l’immenso sacrificio della sua popolazione dal 1943 al 1945