C’è attesa a Vinci per la visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella che presenzierà il prossimo 15 aprile all’inaugurazione della mostra ‘Leonardo a Vinci. Alle origini del Genio’ che apre ufficialmente le celebrazioni per i 500 anni dalla morte dell’artista, filosofo, inventore e scienziato, proprio nel borgo che gli diede i natali.
Il capo dello Stato ha accolto l’invito del sindaco e – dopo il taglio del nastro dell’esposizione – visiterà il Museo Leonardiano ospitato nella Rocca dei Conti Guidi. Oltre a questo Mattarella parteciperà a una manifestazione pubblica nel borgo di Vinci per incontrare la cittadinanza e i bambini delle scuole.
È la seconda volta che la più alta carica dello Stato viene in visita a Vinci: la prima avvenne il 15 aprile del 1952, in occasione dei festeggiamenti per il quinto centenario della nascita di Leonardo, quando il presidente Luigi Einaudi e il presidente del Consiglio dei Ministri, Alcide De Gasperi, parteciparono alla cerimonia solenne in piazza della Libertà.