Un’intera regione, la Toscana, gioisce per la vittoria della 27enne Eleonora Riso a MasterChef. La concorrente livornese, è di Collesalvetti, ha trionfato nella 13esima edizione del celebre programma tv dedicato alla cucina. Superando di una spanna gli altri due finalisti: Antonio e Michela con i piatti proposti al giudizio di Giorgio Locatelli, Antonino Cannavacciuolo e Bruno Barbieri.
Per assurdo non è stato un menu d’ispirazione toscana, i suoi sfidanti per la finale si sono affidati ai sapori delle loro terre d’origine, ma proposte d’impronta orientale a regalarle la vittoria. Rivelando quella creatività, come le ha ricordato il padre dopo la proclamazione, che è nel Dna di ogni toscano. Così la fantasia e il talento di Eleonora Riso trionfano nell’edizione n. 13 del programma tv.
L’abbraccio liberatorio con la famiglia
La trionfatrice del cooking show più famoso d’Italia è scoppiata a piangere prima del verdetto per la tensione ma al momento della proclamazione è rimasta impassibile. Di sasso. Si è sciolta solo quando babbo, mamma e sorella sono corsi ad abbracciarla.
Tra fiumi di spumante e i complimenti dei suoi compagni d’avventura a MasterChef. Solo allora, nell’abbraccio con i suoi familiari, ha esclamato: “Che caz*o ho fatto“. E il padre le ha ricordato: “Ci sei riuscita con la tua creatività e la tua intelligenza”.
Cosa vince Eleonora Riso
Liberatorio infine l’urlo con cui ha accolto la consegna dell’assegno da 100mila euro in gettoni d’oro. A cui si aggiungono un corso di alta formazione presso Alma – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana e la pubblicazione del primo libro di ricette “Laboratorio di sapori”, in uscita l’8 marzo con la casa editrice Baldini+Castoldi.
Per la vincitrice livornese, trapiantata a Firenze dove lavorava come cameriera, ora il sogno di diventare una vera chef è più vicino. La trionfatrice di MasterChef ha ammesso davanti alle telecamere: “Ho sofferto una cifra, ho rischiato di buttarmi via. Ma mi sono solo buttata. Sono soddisfatta. È il riscatto verso me stessa”.
Fortissimo il consenso social su cui la concorrente livornese ha potuto contare nel suo percorso nella cucina di MasterChef. Le reazioni di gioia sono arrivate da tutta Italia: una concorrente che è entrata nel cuore dei telespettatori. Tra i primissimi a esultare per lei anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
I concorrenti toscani del programma
Tra i concorrenti toscani delle edizioni di MasterChef la più famosa è di certo Enrica Della Martira che arrivò terza nell’edizione n. 3. Rubina Rovini di Pontedera ha partecipato alla quinta edizione di MasterChef e si classificò settima nella sua edizione.
La grossetana Daiana Cecconi partecipò alla seconda edizione del cooking show di Sky, arrivando al sesto posto. Francesca Filippone ha invece partecipato alla scorsa edizione del talent, venendo eliminata nelle prime puntate. Oggi si divide tra Roma e la Toscana. Diego Donato Spatari Tironi ha invece preso parte alla prima edizione di MasterChef.