Ci siamo. I comuni toscani hanno concluso la distribuzione delle mascherine ai propri cittadini e dunque entra in vigore da oggi l’obbligo in tutta la regione di indossare la mascherina quando si esce fuori, come previsto tra l’altro dall’ordinanza firmata dal governatore Rossi lo scorso 6 aprile.
Al via – ovviamente – anche i controlli, chi non rispetterà l’obbligo sarà sanzionato. “Chi uscirà di casa dovrà sempre indossare la mascherina – ha spiegato il sindaco di Firenze Dario Nardella – utile per evitare i rischi di contagio. Vorrei ricordare che è importante mantenere il distanziamento sociale imposto dalle norme nazionali e regionali”.
Obbligo al quale la Regione viene incontro ai cittadini fornendo altre scorte di mascherine a partire da oggi, 20 aprile. Nei supermercati e nelle farmacie pubbliche e private convenzionate sarà possibile ritirare i dispositivi di protezione individuale in tessuto non tessuto. Un’operazione che coinvolge 1150 farmacie e 230 supermercati.
Per la consegna delle mascherine (5 alla volta per un totale di 30 al mese per cittadino) andrà esibita la tessera sanitaria mentre i supermercati si sono organizzati con appositi spazi all’interno o all’esterno dei punti vendita, con distribuzione dei dispositivi di sicurezza in orario 9-16. I supermercati che hanno aderito al protocollo con la Regione sono – ad oggi – Coop Il Tirreno, Coop Firenze, Federdistribuzione, Conad, Esselunga, Lidl e Carrefour.