Musica/

A Livorno un’estate con il Mascagni Festival tra musica classica e rock

Michele Placido, La Rappresentante di Lista, Danilo Rea e Laura Morante sono alcuni artisti che si esibiranno dal 25 luglio al 16 settembre

La Rappresentante di Lista

Un monologo accompagnato dalle note di un pianoforte in mezzo al mare alle Secche della Meloria che potrà essere ascoltato a bordo di imbarcazioni, una ‘passeggiata musicale’ con artisti e musicisti che si esibiscono ogni 200 metri, il concerto ‘Da Mascagni a Morricone‘ diretto da Beatrice Venezi e il rock de La Rappresentante di Lista che si esibiranno sulla Terrazza Mascagni.

Sono alcuni degli appuntamenti che dal 25 luglio al 16 settembre animeranno la seconda edizione del Mascagni Festival a Livorno e non solo. La kermesse è stata presentata dal sindaco Luca Salvetti insieme all’assessore Simone Lenzi, e al direttore artistico del Festival Marco Voleri.

“A Livorno nonostante la pandemia – ha detto il sindaco Luca Salvetti introducendo l’evento – siamo riusciti a mettere in piedi una grande estate di eventi e il Festival Mascagnano che doveva essere il numero zero è stato un appuntamento centrale. Ora possiamo dire che non è stato il numero zero, ma è stato il primo atto di un percorso a cui teniamo in particolare con le immagini e la musica del festival che sono diventate le immagini di promozione della città. Oggi presentiamo una seconda edizione di un Festival ancora più ricco e denso di appuntamenti di qualità”.

Il programma

Si parte il 25 luglio dalle Secche della Meloria, luogo frequentatissimo dai diportisti livornesi, con il monologo concertato ‘Mascagni e il mare’, voce narrante di Michele Placido e al pianoforte Gabriele Baldocci.

Tra gli appuntamenti L‘Amico Fritz sabato 31 luglio e domenica 1 agosto al Lago Alberto, con scenografie digitali a cura di Immersiva. Il 13 agosto ‘passeggiata musicale’ da Ardenza a Antignano.

Il 18 agosto tappa in Fortezza Vecchia con il concerto lirico della Jerusalem opera studio. Il 24 agosto a Castel Sonnino, concerto ‘Verismo al Castello‘ con la Mascagni Academy e il 29 agosto, in piazza Cavallotti a Livorno il concerto ‘Sotto Casa Mascagni’.

Il 2 settembre sarà la volta de La rappresentate di Lista alla Terrazza Mascagni e il giorno successivo il concerto diretto da Beatrice Venezi. E ancora, il 4 settembre spettacolo solista con Danilo Rea e il 5 settembre “Le prospettive dell’amore” con Laura Morante e Agnese Claisse.

I più popolari su intoscana