Il 18 febbraio 1743 si spense a Firenze l’ultima discendente della casata granducale, Anna Maria Luisa de’ Medici, conosciuta come l’Elettrice Palatina.
È solo grazie a lei e al suo “Patto di famiglia” che oggi a Firenze esistono le Gallerie degli Uffizi, con quel documento lasciò infatti il grande patrimonio artistico dei Medici alla città di Firenze: “…Gallerie, Quadri, Statue, Biblioteche, Gioje ed altre cose preziose […] a condizione espressa che di quello è per ornamento dello Stato, per utilità del Pubblico e per attirare la curiosità dei forestieri, e non ne sarà nulla trasportato e levato fuori dalla Capitale e dello Stato del Gran Ducato”.
Nell’anniversario della morte Firenze le rende omaggio con l’ingresso gratuito per tutti nei Musei Civici Fiorentini e un evento di living history nel quale i visitatori di Palazzo Vecchio potranno “dialogare” direttamente con l’Elettrice Palatina.
Anna Maria Luisa de’ Medici sarà impersonata dall’attrice Giaele Monaci; l’introduzione alla sua figura e al contesto storico a cura di Andrea Verga.
Martedì 18 febbraio alle ore 15, 16 e 17 e domenica 23 febbraio ore 10.30, 11.30, 12.30
Museo di Palazzo Vecchio, Piazza Signoria 1, Firenze
Durata: 1 ora
Costo: La partecipazione all’incontro del 18 febbraio è gratuita. Per la replica del 23 febbraio il costo della partecipazione è di €2,50 (residenti Città Metropolitana di Firenze) o di €5 (non residenti Città Metropolitana di Firenze), oltre al biglietto di ingresso al museo.
La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: 055-2768224 info@musefirenze.it
![](https://www.intoscana.it/wp-content/uploads/elettrice-palatina-4-e1676735177852.jpg)