I suoi oggetti in cristallo sintetico si possono ammirare nelle riviste di moda e di design e nelle case dei vip. Ora Mario Luca Giusti, la maison fiorentina approda da Harrods. A Londra i bicchieri e le brocche del celebre marchio sono già in vendita nella boutique del Victoria & Albert Museum. L’azienda fiorentina prosegue così l’azione di internazionalizzazione e scommette sempre di più sul Regno Unito.
Il brand Mario Luca Giusti è presente in Germania, Norvegia, Danimarca e Francia: proprio i cugini d’oltralpe sono la realtà più dinamica per l’export. Gli Usa si confermano primo mercato, in particolare Florida e California sono le piazze dove il brand fiorentino è più presente. In Oriente, in particolare in Middle East sono gli Emirati Arabi, in particolare Dubai, ad assicurare le migliori performance del marchio. Circa il 70% del fatturato arriva dall’export.
Nuove aperture e una linea kids
L’azienda ha chiuso il 2022 con un fatturato di 7 milioni di euro registrando un amento del +20% rispetto al 2021. Intende cavalcare l’onda lunga puntando su nuove aperture strategiche. Nella primavera del 2024 sarà aperto a Cap Ferrat il quinto monomarca del brand e il primo in Costa Azzurra. I negozi di Mario Luca Giusti sono già presenti a Firenze (qui in verità sono due), Roma e Milano. Non mancano invece i flagship store: la rete retail dell’azienda conta 1.300 punti vendita nel mondo.
L’anno prossimo, in un’ottica di sempre maggiore sviluppo, è attesa anche una linea di prodotti dedicata ai bambini: i pezzi cult del brand saranno così declinati in versione mignon.
Uno stile pop amato da artisti e reali
Mario Luca Giusti Peterich è nato Firenze e ha aperto la sua maison nel 2007. Conquista subito il mercato italiano e poi quello estero: merito di articoli per la tavola nel segno di praticità ed eleganza. Al primo sguardo assomigliano a cristallo e vetro ma sono in materiale acrilico o melamina. Forme classiche, ma rivisitate in materiali contemporanei e colori fluo. Uno stile pop che piace per la casa, la piscina, la terrazza, il giardino e gli yacht.
Tra gli estimatori ci sono i registi Steven Spielberg, Michael Bay e Ferzan Ozpetek, i principi Alberto II e Charlene di Monaco, re Mohammed VI del Marocco, la principessa Beatrice d’Olanda, la principessa Mafalda di Savoia Aosta, Valentino e Giancarlo Giammetti, Roberto Cavalli, la famiglia Missoni, Matteo Renzi e la moglie Agnese Renzi.