Con l’arrivo dell’estate torna la voglia di spostarsi alla scoperta delle spiagge più belle della costa toscana. In questa lista non può certamente mancare quella di Marina di Alberese, esclusivo tratto costiero a cui si accede attraversando il Parco Naturale della Maremma. La spiaggia di sabbia fine e chiara è costeggiata da dune oltre le quali sono ben visibili i Monti dell’Uccellina, le torri, l’Abbazia di San Rabano e tanta natura in cui immergersi
Per cittadini e turisti sarà ancora più facile e sostenibile raggiungere questa spiaggia. Tiemme, in sinergia con il Parco della Maremma e il Comune di Grosseto, ha infatti potenziato il servizio di trasporto pubblico locale che assicura il collegamento tra le frazioni di Alberese e Rispescia con Marina di Alberese.
Gli orari del servizio
Il servizio resterà in vigore presumibilmente fino al 24 ottobre 2021, con orari e tappe diverse in base alla stagione. Fino al 6 giugno questo collegamento sarà attuato con queste modalità:
Da Alberese sarà attivo venerdì sabato e domenica con una corsa ogni ora, dalle 9 alle 19 per Marina di Alberese e ritorno. Mentre da Rispescia sarà svolto dal venerdì sabato e domenica negli orari 9-11.50 per l’andata e 15-18 per il ritorno; in questi giorni ed a questi orari per usufruire del servizio sarà possibile utilizzare la linea g15 per Alberese dove ci sarà la coincidenza per Marina di Alberese con la linea g17 e stessa cosa per il ritorno. La domenica sarà direttamente la linea g17 ad effettuare il servizio.
Le corse saranno intensificate dall’11 giugno al 14 settembre quando il collegamento sarà attivo tutti i giorni della settimana dalle ore 8 alle 20, con corse più frequenti e quindi maggiore disponibilità, secondo un orario che sarà visibile sul sito di Tiemme e su quello del parco, oltre che sulle paline delle fermate.
Costo del biglietto e normative anti Covid
Il costo del biglietto andata e ritorno rimane invariato a € 2,40 e potrà essere acquistato, oltre che negli esercizi convenzionati, anche tramite il sito tiemmespa.it oppure con la App gratuita di Tiemme (Tiemme 2.0, disponibile sia per telefoni Android che ioS).
Naturalmente questo servizio sarà svolto nel totale rispetto delle normative anti Covid-19 attraverso l’impiego sulle tratte di autobus extraurbani anziché di mezzi urbani; quindi con maggiore disponibilità di posti a bordo e viaggio dei passeggeri seduti. A bordo saranno segnati i posti in cui sarà possibile sedersi per rispettare le norme di distanziamento e sarà obbligatorio indossare la mascherina.