Avrebbe compiuto quest’oggi 99 anni la fiorentina Margherita Hack, astrofisica, accademica, divulgatrice scientifica e attivista scomparsa nel 2013, omaggiata oggi da Google con uno speciale Doodle che la ritrae con un asteroide in movimento e un gattino.
Tra le tante battaglie civili della “Signora delle Stelle” ci fu infatti anche quella legata alla protezione degli animali e all’uguaglianza per tutti.
“Siamo grati a Google per questa iniziativa – commenta Marco Santarelli, direttore scientifico della Fondazione Margherita Hack – un cameo digitale e internazionale che rende omaggio a una grande scienziata e a una splendida persona”.
Poi ricorda gli obiettivi della Fondazione a lei dedicata. “La Fondazione ha in atto una convenzione con il Comune di Trieste per portare avanti la catalogazione della sua vasta biblioteca. È il nostro più importante obiettivo: un luogo aperto al pubblico, che la ricordi e la racconti.Vorremmo portarci tanti giovani perché questo era quello che desiderava Margherita”.
Prima donna in Italia ad ottenere una cattedra universitaria
Tanti i primati di questa donna straordinaria: fu la prima in Italia a guadagnare una cattedra all’università di Trieste, dove si trasferì dalla sua città natale nel 1964 e ancora fu la prima donna direttrice dell’Osservatorio Astronomico che ha portato per oltre 20 anni alla fama mondiale.
Diversi riconoscimenti internazionali l’hanno poi portata poi a far parte di prestigiose istituzioni come la Nasa e l’Agenzia Spaziale Europea. Acclamata per la sua capacità di divulgazione, l’astrofisica ha pubblicato dozzine di articoli accademici, diversi libri e ha fondato due riviste dedicate all’astronomia e alle stelle.
Margherita Hack al Festival della Creatività di Firenze nel 2008
L’asteroide in suo onore
La Signora delle Stelle ha infine ricevuto una serie di riconoscimenti, in particolare l’asteroide 8558 Hack, che orbita tra Marte e Giove, chiamato in suo onore nel 1995. A 90 anni, il governo italiano le ha conferito il titolo di Cavaliere di Gran Croce.