Ambiente/

Maremma, Giglio e Capraia: è qui il mare più bello. Le Cinque Vele Legambiente sventolano in Toscana

Seconda solo alla Sardegna e a parimerito con la Puglia, il prestigioso riconoscimento dell’associazione e del Touring Club alla regione. Nella guida anche il lago d’Accesa, tra i migliori per il turismo lacustre

isola di capraia

Sventolano orgogliose le Cinque Vele in Toscana, sul suo mare che per la famosa guida Legambiente e Touring Club è uno dei più belli d’Italia. La regione è seconda, a parimerito con la Puglia, e dopo la Sardegna. In particolare sono tre i comprensori sul podio, con Grosseto provincia più premiata: quello della Maremma, della Costa d’Argento e dell’isola del Giglio, tutti in provincia di Grosseto, e sull’isola di Capraia (Livorno). Per il turismo lacustre premiato in Toscana invece il lago dell’Accesa, nel territorio di Massa Marittina, sempre nel Grossetano.

La classifica italiana: 45 le mete più belle del Paese

Sono le 45 località balneari premiate quest’anno con le Vele di Legambiente e Touring Club Italiano: la Sardegna è in vetta alla classifica con 6 comprensori a Cinque Vele, seguita da Toscana e Puglia con 3, poi Campania e Sicilia con 2; il Trentino-Alto Adige è invece pluripremiato per il turismo lacustre, ma la vetta dei laghi è  del Veneto. Sono località selezionate fra i 98 comprensori turistici e valutati sulla base dei dati raccolti da Legambiente sulle caratteristiche ambientali e la qualità dell’ospitalità.

Le località a Cinque Vele, come spiegano gli organizzatori, “rappresentano le migliori buone pratiche amministrative e dimostrano che un nuovo modo di fare turismo è possibile, puntando sull’ambiente e sull’inclusività”“La nuova edizione della nostra guida – ha poi commentato Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente – racconta della sinergia che si è instaurata tra buone amministrazioni locali e quella parte sana dell’imprenditoria del mondo balneare, capace di gestire le spiagge al meglio, con meno cemento e ottime performance ambientali. Le località a Cinque Vele che premiamo oggi rappresentano le migliori buone pratiche amministrative e dimostrano che un nuovo modo di fare turismo e’ possibile”.

Cinque Vele 2022
I più popolari su intoscana