Attualità/

Maratona dantesca a San Miniato: 600 persone decantano la Divina Commedia

“I 100 canti” il prossimo 10 novembre. Il presidente Giani: “Esperienza che è massima espressione dell’identità toscana”

La statua di Dante Alighieri

Una maratona dantesca: San Miniato è pronta ad accogliere, il prossimo 10 novembre, i “100 Canti”. Tre luoghi della città, 600 le persone coinvolte (fra cui 35 classi), per la lettura contemporanea di tutti i canti della Divina Commedia. L’idea è dell’ associazione Culter, con il contributo della Regione e della Cassa di Risparmio di San Miniato.

La presentazione a Palazzo Strozzi Sacrati alla quale hanno partecipato oltre al presidente Eugenio Giani, il Vescovo di San Miniato monsignor Giovanni Paccosi, l’assessore alla cultura del Comune di San Miniato Matteo Squicciarini, la presidente della Cooperativa Sociale La Pietra d’Angolo Michela De Vita e  le fondatrici dell’Associazione Culter Chiara Damiani e Enrica Maria Paoletti.

“La lettura in contemporanea dei 100 canti della Divina Commedia in luoghi diversi – ha detto Giani – è un’esperienza assolutamente da vivere, che coinvolge e rappresenta la massima espressione dell’identità toscana. Un evento che aiuta a risvegliare il senso popolare attorno alla figura e all’opera dantesca, con un’attenzione particolare soprattutto ai più giovani”.

Il progetto “100 Canti” ideato nel 2006 dall’associazione Culter è uno dei primi tentativi in Italia di restituire la poesia dantesca alla sua dimensione popolare e corale coinvolgendo centinaia di persone in un percorso di formazione e restituzione pubblica. Nato quasi 20 anni fa, da quest’anno coinvolge anche la città di San Miniato, offrendo a centinaia di cantrici e cantori, di ogni età e provenienza geografica e culturale, l’opportunità di dare voce, insieme, alla lettura integrale della Divina Commedia.

Il programma

La manifestazione inizia alle 10 dai Loggiati di San Domenico dove il sindaco Simone Giglioli leggerà il I Canto dell’Inferno. Alle 10.30 ha inizio l’evento: nelle tre postazioni nel centro storico della città, Loggiati di San Domenico, Palazzo Comunale e Chiesa del Santissimo Crocifisso inizia la lettura delle tre cantiche che andrà avanti in contemporanea e senza interruzioni.

Alle 12 nella Chiesa del Santissimo Crocifisso “Le parole bambine della Divina Commedia”, una performance realizzata dai bambini e dalle bambine delle scuole dell’infanzia di San Miniato, San Miniato Basso, La Scala. Poi, alle 16.15 tutti i cantori e le cantrici leggeranno coralmente il XXXIII Canto del Paradiso dalla Scalinata della Chiesa del SS. Crocifisso.

Per chi vorrà unirsi ai cantori, è possibile leggere il proprio Canto in una delle due postazioni libere in piazza del Seminario.

 

I più popolari su intoscana