È sempre più ricca e gustosa l’estate a Livorno: il calendario degli appuntamenti si arricchisce, infatti, con la prima edizione di Mangiarebene Berebene, una tre-giorni di cultura enogastronomica e solidarietà a cui hanno aderito importanti nomi del settore.
Dal 24 al 26 giugno, nella storica Fortezza Vecchia, si danno appuntamento ben 18 chef stellati e pluripremiati, 15 best sommelier ed esperti di vino e 60 cantine di varie regioni con stand e degustazioni che consentiranno di assaggiare piatti gourmet a un prezzo accessibile.
Livorno, meta del turismo enogastronomico
“È un evento che ci incoraggia e ci indica una via su un particolare tipo di turismo, come quello enogastronomico, sul quale poter investire risorse e impegno per il futuro – ha detto l’assessore al turismo e al commercio di Livorno Rocco Garufo –. Livorno, anche grazie al lavoro delle associazioni di sommellerie del territorio si sta configurando sempre più come meta di turismo enogastronomico. Mangiarebene Berebene si inserisce in questo tessuto in crescita, con una qualità molto elevata. L’impegno da parte delle istituzioni deve essere quello non solo di accogliere queste manifestazioni ma di renderle strutturali, permanenti”.
Un weekend all’insegna della solidarietà
La kermesse, inoltre, è molto attenta alle tematiche sociali e si “fonda” sulla solidarietà, sull’inclusività e sull’accessibilità: “La storia di Mangiarebene Berebene parte nel 2015 – ha raccontato Emiliano Penco, food & wine blogger e organizzatore della manifestazione –. A causa di un duplice incidente sul lavoro sono diventato un grande invalido; la mia vita è cambiata in un secondo, ma dopo quattro anni di terapie e difficoltà varie, il progetto mi ha aiutato a riprendere sicurezza.
Mangiarebene bererebene nasce innanzitutto da un’esigenza vissuta di persona, quella di poter riprendere la mia vita, e dalla mia esperienza si allarga a tutti coloro che si trovano nelle mie stesse condizioni, nella consapevolezza che la tavola è condivisione, è ritrovarsi, è stare bene. Il progetto proseguirà dopo l’estate con Vita da Dandy, con l’obiettivo di portare normodotati ma soprattutto i disabili che lo vorranno nella cantine e nei ristoranti per far vivere queste esperienze a persone che normalmente sono troppo spesso fuori da tutto ciò“.
Il programma
I 18 chef stellati e pluripremiati parteciperanno a una speciale “staffetta”: un ricco calendario di degustazioni guidate a tema, con piatti simbolo della loro maestria. I proventi del contest, così come della cena di gala prevista per domenica 26 giugno nel suggestivo Piazzale della Cisterna, saranno devoluti in beneficenza a sostegno delle iniziative di IN Associazione APS (Associazione Paraplegici Livorno) e dell’Associazione Afasici. In programma anche tre masterclass dedicate ai piatti del territorio labronico realizzati da altrettanti chef locali.
Insieme ai 15 sommelier ed esperti di vino, ci saranno 60 cantine con banchi d’assaggio allestiti nelle storiche sale della Fortezza.
Ogni giorno, inoltre, sono previste degustazioni guidate di sigaro toscano, in cui, in maniera originale, si combinano i tre stati della materia, solido, liquido e gassoso. Il sigaro toscano sposa, dunque, in ogni degustazione, un vino e un cibo diverso, con abbinamenti insoliti e di qualità, capaci di esaltarsi reciprocamente per un gusto unico.
Tour guidati tra storie e leggende
Per chi lo desidera, sarà possibile effettuare l’interessante tour guidato “Salmastro, regione e palle di cannone”, alla scoperta della Fortezza vecchia, a cura delle guide di Uovo alla Pop. Un viaggio indietro nel tempo tra leggende e storia, regine, guerre e acqua di mare.
Il venerdì sera, un originale tour dei fossi in battello con degustazione a bordo permetterà di ammirare Livorno sotto un altro punto di vista. Alle 19 si sale a bordo del battello Itinera e partire per un’escursione tra i canali medicei della città vecchia, con le cantine che si aprono sui fossi, i palazzi ottocenteschi e le fortezze cittadine.