© Comune di Manciano

Enogastronomia /

Manciano entra nella rete delle Città dell’Olio: in Toscana salgono a 62

Il comune della provincia di Grosseto aderisce all’associazione nazionale che ha l’obiettivo di promuovere l’olio extravergine d’oliva

La richiesta era stata elaborata nel mese di aprile e oggi arriva la conferma ufficiale. Manciano entra a far parte dell’associazione nazionale delle Città dell’Olio, la rete che promuove una delle tradizioni più antiche del nostro Paese.

La cultura dell’olio di qualità

Il circuito, infatti, ha tra i suoi compiti principali la divulgazione della cultura dell’olivo e dell’olio di oliva di qualità, la tutela e la promozione dell’ambiente e del paesaggio olivicolo, la diffusione della storia dell’olivicoltura; il network vuole poi tutelare il consumatore attraverso la valorizzazione delle denominazioni di origine, si occupa dell’organizzazione di eventi e dell’attuazione delle strategie di comunicazione e di marketing mirate alla conoscenza del grande patrimonio olivicolo italiano.

Un’occasione per il territorio

Un altro passo avanti per la promozione del nostro meraviglioso territorio – dicono il sindaco Mirco Morini e l’assessore al Turismo Andrea Caccialupi: entrare in questo circuito rappresenta per Manciano una chance ulteriore per farsi conoscere e per attuare politiche di tutela del nostro patrimonio enogastronomico in generale. Intendiamo sfruttare al massimo le opportunità che l’associazione ci offrirà: la nostra adesione vuole essere propositiva e attiva. Solo mettendosi in rete possiamo riuscire ad emergere e a crescere”.

Le Città dell’Olio della Toscana

Cresce anche il protagonismo della Toscana che rappresenta il fiore all’occhiello dell’associazione. Con Manciano le Città dell’Olio della Toscana arrivano a quota 62: un risultato storico che conferma il costante impegno della regione nello sviluppo dell’oleoturismo.

Lo sviluppo dell’oleoturismo

Olio extravergine di oliva

Nel 2023, inoltre, era stato firmato un protocollo tra Toscana Promozione Turistica e l’associazione nazionale “Città dell’Olio” per promuovere il turismo dell’olio e rilanciare un’eccellenza regionale che racchiude tradizione, cultura e paesaggi. L’accordo ha dato il via a un progetto pilota strettamente connesso con “Vetrina Toscana” – progetto di Regione Toscana gestito da Toscana Promozione turistica in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana – che, grazie alla collaborazione degli assessorati all’agricoltura e al turismo e al sistema camerale, consente di sviluppare un’offerta turistica collegata alla tradizione culinaria e alle eccellenze delle produzione regionale.

Obiettivo della partnership è anche la promozione di un turismo più sostenibile e un rilancio delle aree interne, puntando alle valorizzazioni delle produzioni e sulla conoscenza della qualità dell’olio extravergine di oliva, con i suoi benefici per la salute e il suo corretto uso in cucina.

I più popolari su intoscana