Attualità/

Maltempo, famiglie evacuate a Barberino. Esonda la Sieve

Gli aggiornamenti dopo l’ondata di maltempo che sta colpendo la Toscana. Attenzione a Grosseto per l’Ombrone, sotto monitoraggio anche Cecina e Albegna

Elsa in piena

La pioggia incessante ha colpito gran parte della Toscana, provocando danni e disagi. A Barberino Val d’Elsa si sono verificati allagamenti intorno ai fiumi in piena,  con la necessità di evacuare 23 famiglie per metterle al sicuro. Sul posto da questa notte il sindaco di Barberino-Tavarnelle David Baroncelli è all’opera supportato dalle squadre della Protezione civile, gli operai comunali, gli agenti della Polizia locale dell’Unione comunale del Chianti fiorentino e i Vigili del Fuoco. ‘Continuiamo insieme alla Protezione Civile e ai Vigili del Fuoco – spiega il primo cittadino –  a monitorare i corsi d’acqua, compresa la Pesa, e per la soluzione dei problemi che si riscontrano con puntualità nelle zone più esposte al rischio alluvioni”

Disagi anche a Pontassieve dove è esondato il fiume Sieve all’altezza di Ponte a Vico, con conseguente chiusura di un tratto della via Colognolese. 

Nel Senese allagamenti, evacuazioni e strade chiuse. L’Arbia è esondato ad Arbia, nel comune di Asciano, e l’Orcia è ingrossato. Evacuazioni sono state effettuate ad Ulignano nel comune di San Gimignano dove sono state portate in salvo 13 persone poderi isolati. Un intervento con l’elicottero dei vigili del fuoco è in corso a Brenna, a Sovicille, per recuperare 10 persone rimaste isolate in campagna.

Attenzione massima anche a Grosseto per il livello dell’Ombrone che si sta innalzando. La Protezione civile toscana preve che il colmo di piena venga raggiunto nel giro delle prossime 2-3 ore, con l’interessamento delle aree golenali del fiume. Permane quindi una situazione di criticità che viene attentamente monitorata dalla Sala operativa regionale.

 

Prossimo al limite del colmo di piena anche il fiume Cecina mentre per quanto riguarda l’Albegna la Protezione civile Regione Toscana informa che Il picco di piena al Ponte della Marsiliana e’ transitato alle 4.45, un valore analogo a quello del 2014 e del 2012.Non si registrano al momento criticità particolari nella zona. 

Nell’Aretino chiusa e poi riaperta, dalle 8.30, l‘A1 tra Valdarno e Arezzo in direzione Roma a causa di uno smottamento del costone laterale con detriti e alberi finiti sulla carreggiata. Coinvolta un’auto i cui occupanti,  spiega Autostrade, sono rimasti illesi. Sempre nell’aretino frane e torrenti in piena e una famiglia evacuata a Loro Ciuffenna per il crollo di un muro. A scopo precauzione temporanea chiusura del ponte sull’Arno a Ponticino nel comune di Pergine Laterina. Decine gli interventi per evitare cantine e garage e rimuovere fango e rami abbattuti in particolare in Casentino e Valdarno.

A Pisa la Protezione civile in accordo con la Prefettura, ha disposto l’installazione in via precauzionale dei panconcelli sulle spallette del fiume, intervento che stanno curando i Parà della Folgore.

I più popolari su intoscana