Una forte ondata di maltempo ha investito sabato 27 aprile, dalle prime ore della mattina, la costa livornese e in particolare l’Isola d’Elba causando smottamenti, frane e allagamenti.
I disagi maggiori si sono registrati nella parte orientale dell’isola, a Rio Marina, dove la Valle di Riale è completamente allagata. La forza dell’acqua ha trascinato via le auto in sosta. La zona, infatti, viene spesso viene usata come parcheggio nonostante il divieto di sosta in caso di pioggia o di allerta meteo. Un furgone è rimasto incastrato nel Fosso di Rio. Sono stare rimosse circa 15 auto. Sul posto è intervenuta la Protezione civile.
Lungo la provinciale della Parata, che congiunge Rio nell’Elba a Cavo, ci sono stati cedimenti di terreno dalle scarpate sulla carreggiata, inoltre ci sono stati interventi della Protezione civile per massi pericolanti lungo la strada provinciale per Portoferraio.
Intense piogge anche tra Piombino e la Val di Cornia dove è stata annullata la rievocazione della “1901 Piombino-Livorno”, una manifestazione per vetture storiche. Il raduno partito da Piombino, dunque, non è transitato lungo Bolgheri, San Guido, nel viale di cipressi, Cecina e Castiglioncello, ma è rimasta in programma solo l’esposizione delle vetture alla Terrazza Mascagni di Livorno.