Continua l’ondata di maltempo sulla Toscana. La Sala operativa della Protezione civile regionale ha prolungato a tutta la giornata di oggi, lunedì 11 marzo, il codice giallo in corso su tutto il territorio regionale. L’allerta riguarda il rischio di carattere idrogeologico e idraulico del reticolo minore.
Per oggi il tempo resterà instabile con rovesci o brevi temporali sparsi, localmente anche forti, più probabili nella notte e in mattinata sulla costa centro-meridionale ed Arcipelago e nel pomeriggio sulle zone interne. Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana.
Frane e allagamenti a Massa e in Lunigiana
Ieri mattina a causa della pioggia e del forte vento si sono registrati allagamenti e frane nella provincia di Massa Carrara, soprattutto in Lunigiana e a Massa.
In Lunigiana si segnalano alcune frane, smottamenti e alberi caduti, con disagi alla circolazione. Tra le criticità principali nei comuni lunigianesi, uno smottamento a Zeri lungo la strada provinciale 37 e una frana a Pontremoli lungo la strada comunale Cavezzana Gordana.
A Massa si è verificato il crollo di un muretto di un campo sportivo e, a causa del vento, la caduta in strada di alcune pensiline dei negozi. Sempre a Massa, nella zona collinare, una frana in via Bassa Tambura ha creato disagi alla viabilità. Alberi caduti nella frazione di Canevara.