Attualità/

Maltempo, primi aiuti alle imprese: fondi e sospensione dei mutui

Interventi sull’export: il ministro Tajani lunedì a Prato. Legacoop sostiene le cooperative del territorio, un plafond di 200 milioni da Mps

Maltempo in Toscana

La devastazione causata dal maltempo ha colpito  decine di imprese toscane, causando ingenti danni. I primi aiuti sono già stati annunciati. La Farnesina, attraverso il ministro degli esteri Antonio Tajani, si è attivata “con un provvedimento di urgenza per la costituzione di un fondo non inferiore a 100 milioni di euro per far fronte ai danni subiti dalle aziende e per il ristoro dei danni alla produzione destinata a soddisfare ordini internazionali” oltre che agevolazioni varie.  È stata anche annunciata la presenza, lunedì prossimo alle 10.30, di  Tajani che incontrerà presso il Comune di Prato le autorità regionali, i sindaci e gli esponenti del mondo imprenditoriale.

Supporto alle cooperative da Legacoop Toscana

Altro aiuto da Legacoop Toscana, che mette a disposizione un fondo per sostenere le cooperative che hanno subito danni. Come spiega il presidente di Legacoop Toscana, Roberto Negrini: “Abbiamo messo a disposizione un fondo per mandare alcune squadre di soccorso e intervento a sostegno delle realtà che hanno subito danni a causa degli eventi atmosferici”.

Secondo quanto rilevato da Legacoop tra le cooperative aderenti, ci sono stati “danni importanti all’asilo nido di Campi Bisenzio gestito dalla cooperativa sociale fiorentina Arca: qui è stato inviato aiuto per liberare gli spazi allagati con il sostegno della cooperativa di logistica Cft. Allagamenti ingenti al negozio di Lamporecchio della Cooperativa Montalbano Olio e Vino, colpita anche dalle abbondanti infiltrazioni nel frantoio di Vinci, che hanno coinvolto anche lo stabilimento della Montalbano Agricola Alimentare Toscana, con fortissime ripercussioni sulla campagna di raccolta delle olive in tutta la zona delle colline del Montalbano. La frangitura è ripresa in giornata presso Vinci grazie al lavoro di dipendenti e soci”.

Pesantemente colpiti i negozi di “Unicoop Firenze a Lamporecchio e a Campi Bisenzio. Situazione fortemente critica alla Coop Cerreto Guidi: il punto vendita di Stabbia ha dovuto chiudere nella giornata odierna per l’allagamento del negozio e del vano macchine sottostante. Danni anche per Coop Bisenzio Ombrone, con l’allagamento del parcheggio sotterraneo nel punto vendita di Vaiano e alcuni danni presso il negozio di Vernio. Allagato anche lo stabilimento della Cooperativa Dolciaria di Montelupo Fiorentino”, conclude la nota di Legacoop Toscana.

La banca Mps sospende le rate dei mutui

Mps ha stanziato un plafond di 200 milioni di euro per un primo intervento a supporto di famiglie e imprese della Toscana, dell’Emilia-Romagna, del Veneto e del Friuli che hanno subito gravi danni a causa del maltempo. La banca, si legge in una nota, offre inoltre ai privati e alle aziende che ne faranno richiesta la possibilità di sospendere per 12 mesi i pagamenti delle rate dei mutui.

Le misure straordinarie “prevedono la concessione di finanziamenti per ripristinare le attività produttive e le abitazioni danneggiate, con interventi dedicati per tutte le filiere agricole. I prestiti godranno di condizioni di particolare favore e seguiranno un iter istruttorio prioritario per accelerare i tempi di concessione”.

Topics:

I più popolari su intoscana